Fondata da Fabrizio Del Maffeo, la startup a guida italiana punta ora a espandere le proprie attività di R&S a Milano per disegnare semiconduttori avanzati. Tutte le informazioni dell’operazione nella nostra anteprima
Axelera AI, startup dei semiconduttori per l’intelligenza artificiale, ha chiuso un round di serie A da 50 milioni di dollari. Si sono uniti all’aumento di capitale CDP Venture Capital, Verve Ventures e Fractionelera. Quest’ultimo consorzio di investitori è stato creato appositamente per l’operazione in Axelera AI. Innovation Industries ha incrementato il suo investimento nella società, diventando il principale investitore. Obiettivo dell’operazione, l’espansione globale di Axelera AI e la produzione di massa della sua piattaforma di accelerazione dell’intelligenza artificiale di prima generazione, alimentata dalla dirompente tecnologia di calcolo in-memory e di flusso di dati controllato RISC-V. «In soli 20 mesi abbiamo raggiunto traguardi incredibili, finanziamenti per un totale di 50 milioni di dollari, lo sviluppo di partnership efficaci e progetti vincenti con clienti leader del settore – ha dichiarato Fabrizio Del Maffeo, CEO di Axelera AI -. Questo dimostra quanto sia pionieristica la nostra tecnologia e quanto sia grande la fiducia che i nostri investitori ripongono nel nostro straordinario team».
Cosa fa Axelera AI?
Axelera AI offre soluzioni di edge AI considerate tra le più potenti e avanzate al mondo. La sua rivoluzionaria piattaforma Metis AI, una soluzione hardware e software completa per l’interferenza dell’AI, rende le applicazioni di computer vision più accessibili, potenti e facili da usare. Con sede centrale nell’AI Innovation Center dell’High Tech Campus di Eindhoven (Paesi Bassi), Axelera AI ha uffici di ricerca e sviluppo in Belgio, Svizzera, Italia e Regno Unito, con oltre 120 dipendenti in 14 paesi.
Axelera AI ha iniziato ad espandere le sue attività negli Stati Uniti a seguito dell’ingresso in azienda di Jonathan Ballon in qualità di Presidente non esecutivo e Sander Arts, esperto di marketing nella Silicon Valley, che ha assunto il ruolo di consulente marketing. A pochi mesi dall’annuncio del prodotto, oltre 350 clienti hanno dimostrato interesse, quasi 100 hanno richiesto un campione da testare e oltre 50 hanno aderito al programma dell’azienda Early Access Program (EAP), aperto a eventuali candidati ancora per qualche settimana. Il programma EAP supporta i clienti nello sviluppo di prodotti di computer vision di nuova generazione, offrendo vantaggi come la progettazione collaborativa dell’hardware, un supporto specializzato per il software e l’apprendimento automatico.
«Siamo orgogliosi di contribuire alla crescita di Axelera AI, una grande azienda europea a guida italiana che sta espandendo la sua divisione R&S nella sede di Milano, portando know-how e competenze in un mercato fortemente strategico per il futuro come quello dei semiconduttori», ha aggiunto Mario Scuderi, Senior Partner e Responsabile del Fondo Evoluzione di CDP Venture Capital.