Con due format creati insieme ad Assobiotec e Accenture, StartupItalia inaugura il suo approdo sulle principali piattaforme podcast. Per approfondire e completare con un approccio di “brand entertaiment” il nostro sguardo sull’innovazione.
In origine c’erano solo gli articoli e gli approfondimenti, scritti. Poi su questo magazine sono arrivate le produzioni, i video, le live, accelerate e gradualmente perfezionate durante i lunghi mesi della pandemia che ci ha diviso ma anche del digitale, che ci ha tenuti connessi lanciandoci una sfida nuova, che continua a stimolarci. L’evoluzione di StartupItalia, e con lei del nostro modo di raccontare l’innovazione, oggi aggiunge un tassello importante a questo mosaico: i podcast. Prodotti come piace a noi con una varietà di voci, ci permettono di riscoprire un ascolto più intimo, su un terreno narrativo che pare essere il place to be del mondo dell’intrattenimento e dell’approfondimento, ma che è soprattutto un completamento naturale di un percorso già tracciato.
I podcast di StartupItalia uniscono al potere delle storie quello della voce, percorrendo e completando l’offerta della nostra piattaforma con contenuti di brand journalism multimediale che già è parte integrante di ciò che facciamo, con articoli organizzati in canali verticali ed eventi phygital. I contenuti crescono insieme a noi, per numero e creatività, e sono tutti originali, scritti e prodotti per aggiungere informazione di qualità al piacere dell’ascolto, ovunque voi siate. Ci trovate su tutte le principali piattaforme: su Spotify e su Spreaker e presto anche su Google Podcasts e Apple Podcasts.
Assobiotec e i suoi Next Generation Talk
Si chiama Next Generation Talk la serie di podcast costruita da Assobiotec, l’associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica insieme a StartupItalia, nata per approfondire applicazioni e impatto delle biotecnologie nella nostra vita. In ogni puntata un’intervista doppia metterà a confronto due generazioni attorno al mondo della ricerca, della medicina del futuro, il lancio di un’impresa innovativa, l’agricoltura 4.0 e la bioeconomia, con una prospettiva rigorosamente intergenerazionale. La serie, condotta da Florencia Di Stefano-Abichain, conduttrice radiofonica e podcaster professionista, inizia già con grandi ospiti, affiancati per costruire parallelismi tra storia e innovazione.
Si inizia con Federica Draghi, Investment Director in Genextra e Alice Michelangeli, Co-Founder di Prometheus, startup biotech per la medicina rigenerativa si confrontano attorno al tema degli investimenti in startup e PMI innovative che operano nel settore delle Scienze della Vita. A seguire Alberto Mantovani, Direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas e Professore emerito all’Humanitas University, e Giacomo Gorini, Research Fellow al Ragon Institute (Harvard, MIT, Massachusetts General Hospital) parlano di Ricerca e trasferimento dei risultati al letto del paziente. Deborah Piovan, imprenditrice agricola, dirigente di Confagricoltura e portavoce del Manifesto “Cibo per la mente” insieme a Annalisa Porrelli, dottoranda in Scienze del Suolo e degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e divulgatrice scientifica nella terza puntata si interrogano su come Produrre di più e meglio con meno risorse. Ascolta la serie su Spotify e Spreaker.
Un viaggio al centro dell’innovazione, negli Innovation Center di Accenture
Con Accenture invece il viaggio è iniziato nella primavera 2021, con una produzione video girata nelle stanze degli Innovation Center in Italia e in parallelo con una serie podcast che porta lo stesso nome: Innovation Journey. Con gli esperti di Accenture parliamo di soluzioni tecnologiche per le aziende, certo, ma entriamo nelle abitudini dei consumatori che influenzano le nuove tecnologie, nelle infrastrutture cloud sviluppate per la gestione di dati, esploriamo il mondo della cyber security e delle minacce informatiche parlando di automotive, capiamo come funzionano le soluzioni di realtà virtuale per fare innovazione nei grandi impianti industriali. È un percorso a doppio senso: se il video mostra volti, spazi, tecnologie, il podcast fornisce le basi del racconto attraverso applicazioni concrete, case history e focus. Siete voi a scegliere come e quando salire a bordo e fare questo viaggio insieme a noi.
Ogni puntata del podcast, condotta da Valeria Dalcore, giornalista di StartupItalia, è dedicata ad un centro: iniziamo dall’ Accenture Customer Innovation Center di Milano insieme alla lead Maria Mazzone e viaggiamo fino al Cyber Fusion Center di Napoli con Alberto Meneghini, Accenture Security Lead Italia. Presto online anche la puntata dedicata al Cloud Innovation Center di Roma e all’importante tema della sovranità dei dati: ne parleremo con Mauro Capo, Managing Director Cloud First , Accenture Technology. Ascolta la serie su Spotify e Spreaker