Il nuovo attore dell’ecosistema investe in realtà in fase pre-seed, seed e Serie A. Punta anche ad attirare investitori esteri in Italia
Il fondo di Venture Capital di Alessandro Benetton 2100 Ventures è stato ufficialmente presentato. Su StartupItalia vi avevamo già dato alcuni elementi nelle scorse settimane, raccontandovi di questa nuova iniziativa che guarda soprattutto a realtà in fase pre-seed, seed e Serie A. Con sede a Milano e Londra, 2100 Ventures ha una dotazione di capitale di 30 milioni di euro e ha come obiettivo anche quello di facilitare investimenti esteri in Italia. Il fondo è nato dall’incontro tra Alessandro Benetton, Andrea Gennarini, Andrea Casasco e Andrea Gurnari. Nel team ci sono anche advisor come Luca Ascani, Stefano Bernardi e Raffaele Terrone.
Il fondo investirà tra i 250 e i 750mila euro per acquisire dall’1% al 5% di startup europee in fase early-stage. 2100 Ventures ha concluso finora sei investimenti e tra le aziende in portafoglio troviamo Jet HR, autone e BonusX. «L’Europa sta per vivere una nuova era d’innovazione industriale – ha dichiarato Alessandro Benetton –. Le startup avranno un impatto sempre più importante sul tessuto industriale. 2100 Ventures nasce per sostenere queste imprese, per aiutare i tanti giovani founder dei vari settori, soprattutto italiani. Vogliamo essere un investitore paneuropeo dal cuore italiano».