Come ogni mercoledì ospitiamo Notizie dal futuro, la rubrica di Paola Pisano, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Torino e già Ministro dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione. Un viaggio attorno al mondo su tecnologia, intelligenza artificiale ed ecosistemi hi-tech
Vihaan.AI deriva dal sanscrito e significa “alba di una nuova era”. Così è stato denominato il programma di trasformazione di Air India acquistata da Tata Group (multinazionale indiana). La compagnia aerea si è avvalsa fino a oggi di una flotta di aerei tra i più vecchi del settore. Il mese scorso ha effettuato un ordine di 470 aerei da Airbus e Boeing. È solo il più grande rinnovamento nel settore dell’aviazione degli ultimi anni oppure è l’ennesimo tassello per diventare il nuovo partner degli Stati Uniti al posto della Cina? La compagnia ha dichiarato di voler triplicare il numero di passeggeri. Air India sta integrando Air Asia Express e Air Asia India. Tata group vorrebbe fondere Vistare – sua joint venture con Singapore Airlines, con Air India.
Shou Zi Chew, amministratore delegato di TikTok, ha difeso l’applicazione di video virali davanti ai legislatori degli Stati Uniti TikTok preoccupa Stati Uniti, UK e EU convinti che possa essere usata per appropriarsi di dati sensibili. Il timore è che il governo di Pechino possa controllare e influenzare gli Americani. Gli Stati Uniti richiedono che l’azienda ByteDance venda il ramo statunitense di TikTok. L’ America è davvero preoccupata per i dati dei suoi cittadini o cerca di limitare la crescita di una azienda tecnologicamente avanzata ma cinese? TikTok ha speso circa 2 miliardi di dollari per una partnership con Oracle volta a salvaguardare i dati e i contenuti dei suoi 150 milioni di utenti americani dall’influenza cinese. I dati verranno conservati negli Stati Uniti da un’azienda americana con la supervisione di personale americano.
Character.AI, startup che sviluppa chatbot online, ha dichiarato di aver raccolto 150 milioni di dollari in un recente round di finanziamento. Lo sviluppo di questa tecnologia richiede ingenti investimenti soprattutto in potenza di calcolo. Solo poche aziende possono permettersi tali investimenti. Character.AI, Cohere e startup simili impegnate nello sviluppo dei LLM (large language model) potrebbero mettere in crisi le big tech nel settore dell’AI? Queste imprese hanno tutte caratteristiche simili. Ricercatori esperti che arrivano dalle bigtech. Lavorano sui modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) alla base di chatbot come ChatGPT. Stanno ricevendo forti investimenti da parte dei venture capital.
L’UE vuole fare dell’energia solare la sua principale fonte di energia entro il 2030. Questo significa triplicare la capacità di produzione di energia solare nei prossimi sette anni. Più di ¾ delle importazioni di pannelli solari europei arrivano da un solo paese: la Cina. La commissione europea ha introdotto una legge «Net Zero Industry Act» per promuovere la produzione di tecnologie strategiche e soddisfare almeno il 40% del fabbisogno. Il vecchio continente è destinato a una nuova dipendenza dalla Cina? L’impianto Enel in Sicilia produrrà 3GW contro i 20 del nuovo stabilimento cinese. Dal 2011, la Cina ha investito oltre 50 miliardi di dollari in nuove capacità produttive di pannelli solari, 10 volte più dell’Europa. A questo si aggiunge una nota etica: la materia prima dei pannelli solari, il polisilicio, arriva dalla regione dello Xinjiang dove il governo cinese ha organizzato una vasta repressione contro Uiguri e Musulmani.
Le Notizie dal futuro che trovate nel post sono riprese dai profili social di Pisano, tra questi LinkedIn e Instagram.