Deep Blue Ventures, il fondo Deep Tech di Venture Capital gestito da Deep Ocean Capital SGR SpA, e Primo Ventures SGR, attraverso il fondo di venture capital Primo Space Fund, hanno annunciato un investimento da 3,5 milioni di euro in AIKO, scaleup torinese che sviluppa software avanzati basati su Intelligenza artificiale e automazione per applicazioni spaziali. L’operazione fa parte di un aumento di capitale complessivo da 5 milioni di euro, che porta così il totale raccolto dall’azienda a 6,5 milioni.
AIKO, quali obiettivi con i nuovi fondi?
Gli investimenti di Deep Blue Ventures e Primo Ventures (quest’ultimo già presente in cap table) supporteranno la crescita della scaleup su più fronti: da un lato proseguendo l’internazionalizzazione della società in Francia e avviando l’espansione negli USA, dall’altro accelerando la scalabilità commerciale delle soluzioni software già sul mercato.
«Con questo round vogliamo posizionarci come una realtà globale in grado di servire tutti i principali attori della space industry sia sul territorio europeo che in quello americano – commenta Lorenzo Feruglio, Founder e Ceo di AIKO -. La nostra visione è quella di diventare il principale supplier a livello mondiale di soluzioni software all’avanguardia per le applicazioni spaziali basate su Intelligenza artificiale e questa operazione rappresenta per noi un tassello fondamentale in un momento cruciale della nostra crescita, che ci permetterà di scalare le nostre soluzioni e di espanderci oltreoceano».
Quali software sviluppa AIKO
I fondi serviranno ad AIKO per scalare le proprie soluzioni software di terra e di bordo con il fine di offrire ai partner una piattaforma integrata di soluzioni in grado di automatizzare l’intero processo operativo di una missione. Tra gli obiettivi: migliorare ulteriormente le funzionalità e implementare la vendita e diffusione a livello globale di gifted_GENE, software per la manutenzione predittiva delle missioni spaziali e di orbital_OLIVER, il sistema operativo di bordo che consente operazioni autonome per i veicoli spaziali.