Accordo definitivo per l’acquisizione di una quota di maggioranza in Facile.it da EQT e Oakley Capital a sostegno del management nella fase successiva di crescita
Silver Lake, leader mondiale nel settore degli investimenti tecnologici, oggi ha annunciato di avere stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di una quota di maggioranza in Facile.it, la società italiana che sviluppa l’omonima piattaforma di confronto dei prezzi online e leader nel suo settore, dal fondo d’investimento EQT VIII (“EQT Private Equity”) e Oakley Capital, una società di private equity paneuropea. Questa operazione farà di Facile il secondo unicorno italiano.
La storia di Facile.it
Fondata nel 2008 e con sede a Milano, Facile.it è nata proponendo prima di chiunque altro servizi di brokeraggio online per l’assicurazione di motoveicoli e oggi è l’inequivocabile leader del mercato in Italia. Nel corso del tempo Facile ha diversificato la sua offerta aggiungendo nuove linee di prodotti: gas ed energia elettrica, banda larga, mutui ipotecari, prestiti per i consumatori e, più recentemente, una nuova piattaforma per il mercato delle vendite di auto. Facile ha creato un brand di prestigio nel corso di molti anni di investimenti di successo che hanno condotto a una brand awareness senza precedenti e a volumi di traffico sul sito web ineguagliati. Facile inoltre si avvantaggia di un approccio alla distribuzione omnicanale scalabile tra i suoi canali online, la sua rete di punti vendita dei quali è titolare oltre che delle sue reti di agenti di assicurazioni e per mutui ipotecari e prestiti per i consumatori con i quali collabora, il tutto reso possibile da una piattaforma tecnologica avanzata che si avvantaggia di anni di investimenti considerevoli.
Silver Lake sfrutterà la sua lunga esperienza nel campo risultante dai molti investimenti effettuati in aziende simili in Europa per appoggiare il management di Facile.it nella fase successiva di crescita. Silver Lake intende continuare a investire nella gamma di prodotti Facile e ad ampliarla per facilitare sia l’accelerazione della traiettoria di forte crescita dell’azienda nei suoi segmenti verticali essenziali sia il lancio di nuovi potenziali prodotti per rafforzare la proposta di valore per i partner e i consumatori italiani.
L’operazione è soggetta alle normali condizioni di chiusura e autorizzazioni e si prevede che sarà conclusa nel terzo trimestre 2022.
Morgan Stanley ha operato da esclusivo consulente finanziario, mentre Simpson Thacher & Bartlett e BonelliErede hanno operato da consulenti legali per Silver Lake.