Nella Multimedia Valley un’edizione dedicata agli Zoomer. In sala tanti i giovani in ascolto su investimenti, startup e opportunità di crescita. Nel corso della giornata la presentazione del paper sull’ecosistema campano dell’innovazione
SIOS23 Giffoni è stato, di nuovo, un’occasione di incontro con le nuove generazioni che hanno ascoltato gli interventi degli speaker nella Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Indispensabili era il tema dell’evento, che ha ripreso quello dell’ultima edizione del Giffoni Film Festival. «L’indispensabilità è anche data dal territorio: questo è molto importante per l’Italia», ha commentato il Ceo di StartupItalia Dario Scacchetti, che ha poi aggiunto: «Mediamente lo startupper italiano è ultra-40enne, mentre questa sala è piena di giovani. Tuttavia chi fa impresa qui raccoglie poco. Occorre studiare per potersi sedere al tavolo con investitori importanti». In occasione di SIOS23 Giffoni è stato presentato il paper sull’ecosistema campano dell’innovazione. Qui sotto trovate la gallery con alcuni dei momenti più importanti della giornata.
Ad aprire i lavori della giornata di SIOS23 l’immancabile bootstrap di StartupItalia.
«Siamo orgogliosi di numeri di anno in anno in crescita – ha commentato proprio alla luce dei dati del paper l’assessora all’Innovazione della Regione Campania Valeria Fascione -. Ci confermiamo di nuovo al terzo posto dopo Lombardia e Lazio e soprattutto siamo primi per startup under 30 e produciamo il 45% degli studenti del Sud». Sul palco sono saliti anche i rappresentanti degli incubatori campani attivi sul territorio.
Come ogni appuntamento dell’Open Summit c’è stato spazio anche per parlare di investimenti, nello specifico al Sud. Sergio Donofrio, Senior Business Analyst di Invitalia ha dichiarato: «Attualmente gestiamo più di una ventina di incentivi, consiglio agli startupper interessati di controllare sul nostro sito quali sono quelli attivi, da quattro o cinque anni accompagniamo gli interessati sia a trovare quello che fa per loro, sia a presentare la domanda». A SIOS23 Giffoni c’era anche Vincenzo Tedesco, Digital Creator, doppiatore attualmente al cinema con Arkie e la magia delle luci. Ai giovani in platea ha raccontato di come sia riuscito a sconfiggere il bullismo e a trovare la propria strada. «Anche il film veicola i messaggi al centro della mia attività social: siamo unici e dobbiamo accettarci così come siamo».
In chiusura vi ricordiamo che il prossimo appuntamento con lo StartupItalia Open Summit ha una data da segnare sul calendario: SIOS23 Winter sarà il 21 dicembre a Milano, a Palazzo Mezzanotte.