La novità contenuta nel disegno di legge sul Made in Italy. Le associazioni hanno chiesto incontro con la Presidente del Consiglio Meloni
InnovUp e Italian Tech Alliance, due soggetti protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione del nostro Paese, hanno lanciato l’allarme rispetto a 300 milioni di euro che il governo intenderebbe revocare al Fondo Nazionale Innovazione per destinarlo invece ad altri scopi. Come spiegano, la novità è contenuta nel disegno di legge sul Made in Italy. Si tratta di un elemento importante per di più in un momento storico in cui il panorama degli investimenti risente dell’incertezza internazionale e degli effetti provocati dal maggiore costo del denaro.
Fondato nel 2019 il Fondo Nazionale Innovazione è stato da tutti riconosciuto come un passo avanti dell’Italia. Sul nostro magazine ci siamo occupati del tema startup un anno fa, a ridosso delle elezioni nazionali, raccogliendo le impressioni di investitori, imprenditori, venture capitalist ed esperti. A prescindere dal colore politico, tutti hanno sottolineato quanto sia importante che il Paese continui a investire su aziende innovative per rimanere competitivo su tecnologie di frontiera come l’intelligenza artificiale. Per questo InnovUp e Italian Tech Alliance hanno chiesto un incontro urgente con la Presidente del Consiglio Meloni.
«Siamo rimasti colpiti nell’apprendere che, almeno nelle intenzioni iniziali, parte dello stanziamento previsto per lanciare il fondo Made in Italy proverrebbe direttamente da risorse fino ad oggi destinate a sostenere l’ecosistema dell’innovazione», ha commentato Francesco Cerruti, Direttore Generale di Italian Tech Alliance. «Per un settore che conta più di 17mila tra startup e PMI innovative con un fatturato complessivo di 9,5 miliardi di euro solo nel 2022 e in grado di movimentare oltre 2 miliardi di investimenti di capitale di rischio, i fondi messi a disposizione di CDP Venture Capital per le startup sono di vitale importanza per favorire la crescita di tutta la filiera dell’innovazione nazionale», ha aggiunto Giorgio Ciron, Direttore di InnovUp.