In collaborazione con |
Il mondo è complessissimo, sempre più interconnesso e richiede la continua assimilazione di competenze. L’accesso alle filiere formative e l’empowerment delle donne sono fondamentali per affrontare le sfide globali che riguardano la quotidianità di ciascuno di noi. 4books4change è uno strumento prezioso per elevare il livello delle competenze delle donne più svantaggiate e che hanno difficoltà di accesso ai canali educativi tradizionali , in contesti fortemente limitanti, favorendone l’affermazione professionale e l’ingresso nel mondo del lavoro, offrendo strumenti e risorse per costruire una società più giusta e sostenibile.
4books4change è un’iniziativa promossa da 4books, la app che offre analisi critiche di libri, podcast e notizie per favorire la crescita personale e professionale. Formazione personalizzata e ingaggiante, potendo accedere alle idee dei migliori libri del mondo, in un’unica app.
Questo progetto, nello specifico, mira a rendere accessibili i contenuti formativi di 4books a donne in tutto il mondo, rivolgendosi ad ONG per facilitare l’accesso alle risorse educative e formative.
4books4change crede nel potere della conoscenza come motore del cambiamento. Attraverso l’accesso a oltre 6.000 contenuti in tre lingue, fra analisi di libri di saggistica, podcast esclusivi e notizie aggiornate, 4books4change migliora le competenze delle donne più svantaggiate che in questo modo possono migliorare e apprendere nuove conoscenze, tra cui leadership, comunicazione, gestione del tempo e molto altro. La piattaforma utilizza tecniche di gamification e percorsi personalizzati per rendere l’apprendimento coinvolgente e mirato.
Leggi anche: Come va l’edutech in Italia? E come fare community? 4books racconta il progetto 4 change
Marcella Conte – Head of Business Solutions 4books
Upskilling e reskilling: i vantaggi di 4books4change
4books4change produce impatti concreti sulle carriere. Potrai accedere alle idee dei migliori libri del mondo, in un’unica app.
- Empowerment Femminile: offrire strumenti di formazione delle donne per migliorare le loro competenze e stimolare il loro potenziale imprenditoriale.
- Accessibilità all’educazione: accesso gratuito alle risorse di 4books attraverso le ONG, superando barriere economiche e geografiche.
- Sviluppo sostenibile: contribuire allo sviluppo sostenibile supportando la crescita personale e professionale, un pilastro fondamentale per il progresso delle comunità.
La prima fase del progetto, che mirava a testare l’efficacia e la risposta da parte delle donne coinvolte, è partita a fine 2023. Ad oggi, sono state distribuite oltre 180 licenze di 4books a donne rifugiate o con scarse disponibilità economiche, che hanno generato attività per oltre 3.400 sessioni formative e oltre 22.000 minuti di ascolto di contenuti.
L’empowerment femminile e per una società più giusta (e felice)
L’empowerment femminile è cruciale per creare una società più equa e prospera. Quando le donne che vivono nei contesti più svantaggiati accedono alla formazione e alle risorse necessarie per sviluppare le proprie competenze, possono partecipare attivamente all’economia e alle decisioni politiche, migliorando la qualità della vita, per sé stesse e per le loro comunità. Inoltre, l’Empowerment Femminile è direttamente collegato al raggiungimento di diversi obiettivi di sviluppo sostenibile: in questo caso 4books4change si concentra sull’eliminazione della povertà educativa e la promozione dell’uguaglianza di genere.
Con iniziative come questa, possiamo sperare in un futuro in cui ogni donna abbia la possibilità di realizzare il proprio potenziale e contribuire al benessere collettivo.
4books4change significa impatto concreto
4books4change significa impatto concreto, iniziative che producono conseguenze sull’economia nazionale e sul sistema Paese. Tra queste iniziative troviamo il settore del software Made in Italy che produce oltre 3 miliardi di fatturato annuale, coinvolgendo 23mila lavoratori altamente qualificati. Ma anche di creator digitali e del loro impatto nell’orientare i consumi e i trend e di ecosistemi innovativi alle prese con il difficile compito di trovare finanziamenti. Ne abbiamo parlato a SIOS con Max Brigida (Founder di Software Italiani & ISWEEK, autore dell’Italian Tech Landscape), Lucia Chierchia (ing Partner e Chief of Open Innovation Ecosystems @ GELLIFY) e Giulia Calefato (Wellness Coach).
Stay Tuned per tutte le interviste in corso di pubblicazione.