Tim Ventures, Club Italia Investimenti2 e Club Digitale hanno completato il round di finanziamento su Oilproject, la piattaforma per la didattica online
Tim Ventures, Club Italia Investimenti2 e Club Digitale annunciano il completamento del round d’investimento nel capitale di Oilproject, tra le più importanti startup italiane di e-learning, per un importo complessivo di 300 mila euro. Il primo round di finanziamento c’era stato agli inizi di agosto, quando si era annunciata l’entrata di Club Italia Investimenti 2 e Club Digitale nell’azionariato. La piattaforma di didattica online, fondata nel 2012 da Marco De Rossi, e già selezionata da Working Capital di Telecom Italia, aveva ricevuto lo scorso febbraio un investimento di 200.000 euro da parte di TIM Ventures, il veicolo di corporate seed investment di Telecom Italia, che ha dichiarato l’intenzione di seguire pro quota gli aumenti di capitale. Con il perfezionamento di questa operazione, Club Italia Investimenti 2 e Club Digitale entrano nell’azionariato della grande scuola online, attraverso la sottoscrizione di aumenti di capitale dedicati alla startup.
Grazie a questo nuovo investimento Oilproject porterà a compimento lo sviluppo della piattaforma di Classroom Collaboration e ne avvierà il lancio commerciale. Di questo progetto De Rossi ci aveva parlato qui: si tratta di un servizio che offre ai docenti la possibiità di creare delle aule virtuali dove creare delle “lezioni condivise” con gli studenti, dove saranno loro stessi i protagonisti dell’apprendimento.
“Telecom Italia segue fin dalla sua nascita questa startup che ha raggiunto sino ad oggi importanti risultati” – ha dichiarato Mario Di Mauro, Direttore Strategy & Innovation di Telecom Italia e AD di TIM Ventures – “L’e-learning è un settore ad altissima crescita e Oilproject è leader in Italia nell’ambito ”MOOC” (Massive Open Online Course) e offre gratuitamente a un milione e mezzo di studenti unici al mese, circa 5600 contenuti didattici (testi, video ed esercizi) in moltissime discipline”.