La startup napoletan nael febbraio 2022 aveva chiuso un altro aumento di capitale da 15 milioni di dollari guidato da P101 SGR e da HBM Healthcare Investments
1000Farmacie, marketplace italiano di farmacie online, ha completato la seconda tranche di finanziamento Serie A, ottenendo un totale di 25 milioni di dollari. La società ha raccolto ulteriori 10 milioni di dollari nell’ambito dell’estensione del round, sottolineando la fiducia degli investitori e accelerando ulteriormente la sua missione di rivoluzionare l’industria farmaceutica.
GG 1978, P101, con i fondi P102 e ITA 500 – Azimut, HBM Healthcare Investments, LIFTT, IAG, Club degli Investitori, Healthware Ventures e Feel Venture. Fondata nel 2020 da Nicolo Petrone (CEO), Mohamed Younes (COO) e Alberto Marchetti (CMO), 1000Farmacie conta attualmente oltre 500 mila clienti attivi e vendite annualizzate di oltre 50 milioni di dollari. Un focus importante della strategia di espansione di 1000Farmacie, spiegano dalla startup, sarà il mercato delle prescrizioni (RX), in particolare la fornitura di un innovativo servizio di consegna a domicilio (Home delivery) dedicato ai pazienti cronici.
«1000Farmacie utilizza la leva tecnologica per trasformare il “concept” della farmacia tradizionale, adeguandolo ad uno scenario in continua evoluzione, sia sul fronte della domanda, sia su quello dell’offerta», ha commentato a StartupItalia Guido Panizza, Head of Project Management di LIFTT. «La sua proposta è un mix di fattori a elevato valore aggiunto, e combina i plus dello store fisico con le frontiere più avanzate dell’e-commerce, con riflessi importanti e diretti sulla salute e sul benessere delle persone. La sua proposition è perfettamente coerente con la nostra mission».
La nuova piattaforma
Con la nuova piattaforma tecnologica, spiegano dalla startup, i pazienti potranno prenotare le ricette mediche online, individuando le farmacie di prossimità grazie alla geolocalizzazione.
«Con questa seconda tranche di finanziamento di Serie A, 1000Farmacie è ben posizionata per rivoluzionare il modo in cui i servizi farmaceutici vengono erogati in Italia», ha continuato il CEO Nicolo Petrone. “La nostra visione è di offrire ai pazienti cronici un nuovo modo di accedere e gestire le loro prescrizioni, migliorando così la loro qualità di vita complessiva».
La startup nel febbraio 2022 ha chiuso un round di investimento da 15 milioni di dollari guidato da P101 SGR – attraverso il suo secondo veicolo P102 e ITALIA 500 – e da HBM Healthcare Investments, uno dei principali investitori mondiali nell’innovazione sanitaria, quotato alla Borsa svizzera.