Siamo già proiettati al futuro. Ecco perché oltre ai festeggiamenti per il nostro anniversario sveliamo le novità di #SIOS23 e la prima tappa dello StartupItalia Open Summit a Cagliari del 18 maggio in collaborazione con Innois e Fondazione di Sardegna
Viviamo in un mondo che sembra correre a velocità doppia, a volte anche tripla. Se è già così nella quotidianità delle nostre vite, lo si percepisce ancora di più nel comparto dell’innovazione. Negli ultimi anni piccole storie si sono trasformate in grandi realtà. Idee divenute progetti, progetti trasformati in aziende. Aziende divenute a loro volta grandi realtà imprenditoriali che hanno visto esplodere il loro potenziale in pochissimi mesi. Oggi StartupItalia compie 10 anni. Dieci anni ricchi di sfide, traguardi, e grandi soddisfazioni. Una decade che merita uno sguardo al passato per ripercorrere questo viaggio nei momenti cruciali della nostra storia.
Era il 2013 e con i founder di StartupItalia e con tanti, tanti altri (purtroppo non è possibile citare tutti, chi ne ha fatto parte lo sa) avevamo un obiettivo: riunire tutto l’ecosistema italiano delle startup e dell’innovazione. Perché farlo? Perché siam sempre stati convinti che sia l’unione a fare la forza. Era l’anno in cui uscivano i primi articoli su quello che all’epoca chiamavamo il “blog di StartupItalia”. Da quel giorno ci siamo rinnovati più volte, abbiamo cambiato pelle e siamo cresciuti insieme al nostro ecosistema e grazie al supporto della nostra community. L’obiettivo era chiaro: generare un impatto positivo e concreto nello sviluppo del nostro Paese, nel mondo del lavoro, favorendo la crescita imprenditoriale italiana.
Un po’ di storia
L’avventura di StartupItalia inizia appunto nel 2013, quando il magazine era chiamato “blog” ed era pensato come la casa degli innovatori: un luogo dove poter trovare informazioni, news e servizi utili per fare startup. In Italia si parlava pochissimo di questo fenomeno che invece rappresentava già un ecosistema ben sviluppato negli Stati Uniti. Su StartupItalia avevamo un’agenda degli eventi legati al mondo dell’innovazione: si faceva fatica a trovarne uno nuovo ogni settimana, per non parlare della difficoltà nel raccontare storie di nuove startup o bandi rivolti a realtà italiane. La storia di questi 10 anni è fondamentalmente divisa in tre momenti chiave.
L’attuazione nel 2012 dello Startup Act che ha introdotto in Italia la definizione legale di startup e, soprattutto, i primi incentivi fiscali per gli investitori in Italia: le cosiddette “Startup Innovative”.
La creazione nel 2019 di CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione, il fondo sovrano italiano di fondi (e investimenti diretti) di VC che da allora ha aumentato notevolmente la quantità di capitale distribuito alle startup italiane.
Infine, i primi “unicorni” comparsi nel mercato italiano.
È cresciuto il numero delle startup (2.630 nel 2013 e oltre 14.000 oggi), quello dei fondi di investimento, dei distretti che hanno disegnato una nuova geografia dell’innovazione. Non sono stati 10 anni semplici: spesso abbiamo dovuto raccontare un ecosistema a chi non ci credeva, a chi pensava che era tutto inutile e che le startup sarebbero state solo una moda passeggera. Insieme, siamo riusciti a dimostrare il contrario. L’ecosistema delle startup italiane oggi è una realtà, non una bolla e nemmeno un’illusione. Anche se, sì, non ci nascondiamo, siamo passati dal racconto entusiasta delle startup, dal luogo comune dei ragazzi in un garage, ad un racconto più maturo. Perché è arrivato il momento di fare sul serio. Dobbiamo entrare in una nuova fase: crescere ancora e bene. Diventare rilevanti in Europa (dove ancora dobbiamo fare tanto). Aiutare i più bravi a diventare i migliori, sostenere chi è promettente: ma anche raccontare i fallimenti, perché ci insegnano come provarci di nuovo.
Il viaggio di #SIOS: People
Nel 2015, per la prima volta, abbiamo lanciato al Palazzo del Ghiaccio di Milano il primo Summit aperto delle startup italiane: abbiamo sempre pensato a SIOS come il momento in cui riunire un ecosistema, fare il punto su quanto accaduto e incontrarci dal vivo. Nel 2015 c’era chi aveva da poco fondato una startup o ci stava lavorando, chi era riuscito a finanziarla con un round milionario o solo con un seed da parte di un angel, chi iniziava i progetti di incubazione e accelerazione startup. Da sempre Open è stata la parola chiave: anche oggi, che SIOS è diventato un viaggio che dura tutto l’anno, vuol dire ancora porte aperte e provare insieme a fare qualcosa di grande.
Prendi qui i primi biglietti early bird
Proprio per questo, il percorso di SIOS da 3 anni a questa parte ha cambiato veste ed è diventato un viaggio che dura tutto l’anno per attraversare l’Italia da nord a sud. Per esplorare i territori, le eccellenze dei nostri distretti, ma non solo. Per approfondire e confrontarsi su quelle tematiche più urgenti che non dipingono solo l’oggi, ma che soprattutto ci aiutano a interpretare il domani. In occasione di questi primi 10 anni, di StartupItalia ma anche di un intero ecosistema, non potevamo che mettere al centro le persone, le persone di cui l’innovazione si nutre: individui che insieme formano un gruppo, una comunità che solo con l’unione delle forze può essere in grado di cambiare un processo, un’industria o persino un intero Paese.
Per questo il fil rouge di SIOS di quest’anno è PEOPLE. Parleremo proprio dei componenti di quello che chiamiamo “ecosistema innovazione”: perché ciascuno di loro (e di noi) è indispensabile a costruire mattone dopo mattone il cambiamento. A #SIOS23 proveremo a tracciare il percorso ideale per andare incontro al futuro: cosa imparare, cosa cambiare, quali tecnologie mature possiamo sfruttare e quali altre dobbiamo inventare o reinventare per collaborare insieme al meglio. SIOS23 riparte anche dai contenuti, quindi, e lo facciamo tornando in un luogo che ci ha accolto in questi anni e ci ha mostrato un tessuto sociale e imprenditoriale desideroso di conoscere, farsi conoscere ed espandersi: la Sardegna. Il viaggio di SIOS23 parte da Cagliari il 18 maggio, in collaborazione con Innois e Fondazione di Sardegna, con un focus su Innovation e Lifestyle.
Prenota il tuo posto per vivere con noi una intera giornata ricca di appuntamenti: workshop, le esperienze immersive della realtà virtuale, l’opportunità di ascoltare e incontrare i protagonisti e le protagoniste dell’ecosistema innovazione, i rappresentanti delle istituzioni, ospiti provenienti dal mondo dell’attualità, della ricerca scientifica e dello sport.
Prendi qui i primi biglietti early bird
Come sempre vogliamo fare le cose al nostro meglio e celebrare questi 10 anni durante tutto l’anno: per questo per ogni tappa di SIOS sarà un momento anche di festa e stiamo preparando una sorpresa per ogni appuntamento (+ una tappa davvero speciale che vi sveleremo a breve). Dopo avere attraversato l’Italia (iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere tutte le informazioni sui prossimi appuntamenti), tappa finale a Milano il 18 dicembre per decretare la migliore startup dell’anno. Continuate a seguirci, da domani ogni settimana una novità legata a questo speciale viaggio di #SIOS23: buona innovazione!