L’ex presidente degli Stati Uniti e candidato repubblicano per la Casa Bianca, Donald Trump, ha aperto il suo profilo su TikTok. Con un solo video di lancio, in compagnia di Dana White, amministratore delegato dell’Ultimate Fighting Championship, ha collezionato quasi 60 milioni di visualizzazioni. Mentre scriviamo i follower hanno superato la soglia dei 3,4 milioni.
@realdonaldtrump Launching my TikTok at @UFC ♬ original sound – President Donald J Trump
Pochi giorni dopo la condanna da parte della giuria, che ha dichiarato colpevole il tycoon di tutti i capi d’accusa nel processo che lo vede coinvolto per aver falsificato documenti contabili durante la campagna elettorale del 2016, con l’obiettivo di nascondere i pagamenti all’attrice porno Stormy Daniels per comprarne il silenzio rispetto a un rapporto sessuale, ebbene l’ex presidente continua la sua campagna elettorale. Il giudice stabilirà la pena l’11 luglio.
Trump ha cambiato idea sul social di ByteDance?
Nell’ultimo anno della sua presidenza, il 2020, l’ex presidente ha attaccato TikTok, cercando di costringere ByteDance, la Big Tech cinese proprietaria, a cedere il social a una cordata di aziende americane (si parlò di Oracle e Microsoft come realtà coinvolte) per timori che dati sensibili finissero nelle mani di Pechino. A distanza di quattro anni il Congresso ha approvato una legge (poi firmata dal presidente Biden) che dà massimo un anno di tempo alla multinazionale per vendere il social, pena la messa al bando dal territorio USA (dove gli utenti sono 170 milioni).
L’esito della vicenda non è scontato: ByteDance può sperare nella Corte Suprema. Nei giorni scorsi è circolata l’indiscrezione riguardante un progetto per lanciare sul mercato USA un clone del social, sganciato rispetto all’infrastruttura centrale (collegata al governo di Pechino). «Se vi sbarazzate di TikTok, Facebook e Zuckerschmuck raddoppieranno il loro business», così si era espresso il tycoon in merito alla legge statunitense sul ban. «Non voglio che Facebook, che ha imbrogliato alle ultime elezioni, faccia meglio. Sono loro i veri nemici del popolo».
Impossibile prevedere cosa succederebbe su questo fronte (e su molti altri) con lui di nuovo alla Casa Bianca. Nel frattempo su X, dove l’ex presidente un tempo twittava ogni giorno, il profilo rimane ancora silente.