Un tempo l’avremmo definita fantapolitica: il miliardario Elon Musk che decide di spendersi (e spendere) per far eleggere Donald Trump presidente degli Stati Uniti. Nel 2024 sappiamo che è la realtà dei fatti. Per il momento, però, esistono ancora scenari altamente improbabili e che finora soltanto l’Intelligenza artificiale può mostrare. Da diverse ore sta circolando online un video evidentemente fake che ritrae “Elon Musk” e “Giorgia Meloni” mentre si baciano in quella che sembra essere una cerimonia ufficiale. I due si sono effettivamente incontrati nei giorni scorsi a Parigi, in occasione della cerimonia per la riapertura della Cattedrale di Notre Dame.
Elon Musk e Giorgia Meloni: quando c’è del tenero
La premier Giorgia Meloni non ha mai nascosto la propria stima nei confronti dell’uomo più ricco del mondo, che a sua volta ha ricambiato. Riferendosi alla Presidente del Consiglio il Ceo di Tesla ha detto che «è ancora più bella dentro di quanto lo sia esteriormente». Era il settembre scorso e poco dopo le ha consegnato un premio a New York. Nel 2023, di questi tempi, il miliardario era l’ospite d’onore a Roma alla festa di partito di Fratelli d’Italia e nel corso del 2024 ha più volte fatto irruzione via X nella politica italiana sostenendo a modo suo la linea del governo.
Tra i due il feeling politico c’è, ma non ci si è mai spinti oltre. Elon Musk ci ha abituati a commentare di tutto e in passato si è preso il disturbo di rispondere su X a un utente che indugiava sullo sguardo di intesa tra lui e la premier, immortalato in uno scatto. «Ero lì con mia mamma. Non esiste alcuna relazione sentimentale con il primo ministro Meloni».
L’AI fornisce materiale di dibattito da due anni- precisamente da quando è stato pubblicato ChatGPT – e in questo caso il video è talmente assurdo da suscitare più risate che altro. In prospettiva, tuttavia, gli esperti hanno da tempo avvertito sui rischi: filmati sempre più verosimili potranno mostrare fatti e situazioni mai avvenute. Con conseguenze che andrebbero ben al di là del clamore per un bacio tra due persone potenti.