Secondo la Federal Trade Commission statunitense, gli utenti che accedono ad alcuni social media come Meta Platforms, TikTok, Amazon e Twitch non hanno il controllo sui dati utilizzati dall’intelligenza artificiale. La dichiarazione emerge dal rapporto diffuso dall’istituto americano che conclude sostenendo che, al momento delle indagini, le politiche di gestione e conservazione dei dati di molte aziende erano “tristemente inadeguate”.
Leggi anche: Germania, per uscire dalla crisi economica servono le startup. Pronto piano di investimento da 12 miliardi
Che cosa sostiene la FTC?
Il rapporto della Federal Trade Commission prende in esame, oltre alle già citate, anche alcune piattaforme come YouTube, X, Snap, Discord di Google e Reddit. Alcune di queste, raccolgono dati tramite tecnologie di tracciamento utilizzate nella pubblicità online e acquistando informazioni dai broker, tra gli altri mezzi. «Sebbene siano redditizie per le aziende, queste pratiche di sorveglianza possono mettere a repentaglio la privacy delle persone, minacciare le loro libertà ed esporle a una serie di danni, dal furto di identità allo stalking», ha affermato la presidente della FTC, Lina Khan.
Che tipo di dati hanno raccolto?
Oltre a raccogliere informazioni su come gli utenti interagiscono con i loro servizi, la maggior parte delle aziende esaminate dalla FTC ha a disposizione età e sesso degli utenti o li ha ipotizzati in base ad altre informazioni. Alcune hanno anche ottenuto informazioni sul reddito, l’istruzione e lo stato familiare degli utenti.
Le critiche dei gruppi pubblicitari
Alcuni gruppi del settore pubblicitario hanno criticato il rapporto, affermando che i consumatori riconoscono il valore dei servizi supportati dalla pubblicità e che sono delusi dalla continua caratterizzazione del settore della pubblicità digitale da parte della FTC come impegnato in una «sorveglianza commerciale di massa». A dirlo è stato David Cohen, amministratore delegato dell’Interactive Advertising Bureau, un gruppo pubblicitario e di marketing che annovera tra i suoi componenti proprio Snapchat, TikTok e Amazon.