Il Presidente USA Joe Biden ha più volte ribadito i propri dubbi in merito a TikTok, il social cinese di proprietà della Big Tech ByteDance. Negli Stati Uniti è stata attuata una politica restrittiva nei confronti dell’app, che non può essere scaricata sui device dei funzionari federali per timore che i dati possano finire nelle mani del governo di Pechino. Nonostante questo Associated Press ha fatto notare che la campagna per la rielezione di Biden sta prendendo piede anche su TikTok.
A differenza di quanto accade su Instagram o su X, dove esistono profili ufficiali di Joe Biden, su TikTok il capo della Casa Bianca non è attivo in prima persona e a quanto pare non posterà da un profilo ufficiale. Ci sono però profili come quello del Partito Democratico americano che stanno pubblicando diversi contenuti per fare campagna elettorale.
Biden e Trump: alleati su TikTok?
La situazione per TikTok negli USA è delicata fin dai tempi di Donald Trump, che sul finire della sua presidenza aveva tentato di costringere la società cinese a vendere le attività americane a Big Tech USA. Dopo la vittoria del 2020, Biden non ha ridotto le pressioni su TikTok, ma ha anzi spinto sempre più enti a proibirne l’utilizzo. Nei giorni scorsi, durante l’udienza al Campidoglio con alcuni Ceo delle principali Big Tech, era presente anche Shou Zi Chew, amministratore delegato di TikTok.
Leggi anche: Vietato l’utilizzo di TikTok: quali paesi disinstallano l’app del social cinese
Un altro profilo appena lanciato su TikTok proprio durante la finale del Super Bowl è BidenHQ, su cui al momento è presente soltanto un video. A meno di un anno dalle elezioni presidenziali USA il presidente americano è al momento sfavorito rispetto al tycoon Donald Trump, che punta a tornare alla presidenza e, per ora, non si è ancora deciso a riutilizzare il suo megafono su X (Musk lo ha riabilitato dopo il ban del 2021). Sui social, tutti quanti, senz’altro i candidati si giocano buona parte delle possibilità di vincere. Al netto dei timori per la sicurezza, Biden non può permettersi di ignorare una delle piattaforme più usate: negli USA sono stati oltre 100 milioni gli utenti di TikTok nel 2023.