Si chiama Fidias Panayiotou, ma su YouTube (dove conta oltre 2,6 milioni di iscritti) è noto soprattutto come Fidias. A 24 anni, è uno dei content creator più famosi di Cipro, dove questa settimana correrà per essere eletto al Parlamento europeo come indipendente. Dal 6 al 9 giugno sono infatti in programma le elezioni europee in tutti i Paesi membri. Come ha spiegato il Post, non è improbabile che l’influencer possa raccogliere voti a sufficienza per aggiudicarsi un seggio. Ma perché Fidias si è candidato?
Perché il content creator Fidias si candida alle Europee?
«Ho 23 anni e non ho mai votato in vita mia. Una sera mi sono detto che se non voterò mai e non mi interesserò mai, al potere ci saranno sempre gli stessi nerd, e ho detto ‘basta”». Questa è una sua dichiarazione ripresa da Politico. Tra i suoi obiettivi c’è quello di spingere i giovani a interessarsi di politica.
Leggi anche: Da YouTube alla politica. Chi è Kevin Paffrath
Come si vede dal suo canale YouTube, Fidias è un content creator che non pubblica a ritmi quotidiani. Punta di più a raccontare lunghe esperienze vissute in prima persona, riassumendole con video pubblicati una volta al mese. Tra le sue imprese citiamo quella di non dormire per cinque giorni di seguito; c’è anche il filmato in cui mostra come è sopravvissuto su un’isola per una settimana con un coltello; il 24enne è poi riuscito ad abbracciare Elon Musk. Al netto della viralità dei contenuti, la sua proposta politica non emerge più di tanto dai canali social.