Un selfie sprezzante con a fianco la Madonnina. Dedelate è l’urban climber già noto per aver in passato scalato importanti monumenti a Milano per poi postare sui social le sue imprese. L’ultima è stata pubblicata sul profilo Instagram, dove conto poco più di 32mila follower. In un carosello di immagini e video si vede il ragazzo sul tetto del Duomo di Milano, di notte. Prima cammina nella parte solitamente aperta al pubblico e in un filmato successivo lo si vede mentre riprende la città dall’alto.
Dedelate: il fenomeno dei climber sui social
Come si nota nella galleria Instagram dell’arrampicatore social, il giovane ha una passione per l’altezza. In passato si è scattato un selfie in cima alla Torre del Filarete, al Castello Sforzesco di Milano e sopra altri tetti della città. Sui social circolano immagini e video di climber che tentano la sorte per salire su monumenti, pali dell’alta tensione o edifici.
Nonostante la pericolosità di questi gesti le piattaforme sembrano non far caso alla viralità di simili contenuti e al fatto che potrebbero spingere all’emulazione. Sul tema dell’arrampicata – ma dall’approccio totalmente diverso – ci siamo occupati di recente su StartupItalia, intervistando Amedeo Cavalleri, autore del libro Abituati a cadere.