Bayer ha presentato gli ultimi progressi della propria divisione Pharmaceuticals. L’azienda sta puntando in particolare su alcuni verticali innovativi, concentrandosi sulla ricerca in quattro aree terapeutiche: malattie cardiovascolari, oncologia, immunologia e neurologia e malattie rare. Stefan Oelrich, Membro del Consiglio di Amministrazione di Bayer AG e Presidente della Divisione Pharmaceuticals di Bayer AG ha dichiarato: «Stiamo ampliando ulteriormente la nostra presenza nelle principali aree terapeutiche, registrando importanti passi avanti e garantendo la fornitura dei nostri farmaci al maggior numero possibile di pazienti».
La ricerca per le donne in menopausa
Bayer sta sviluppando un portafoglio di trattamenti per ampliare le opzioni terapeutiche ed elevare lo standard di cura per le donne in menopausa. Entro il 2030, si prevede che la popolazione mondiale raggiunga 1,2 miliardi, con 47 milioni di nuove donne che ogni anno dovranno affrontare questa condizione. Oltre un terzo di loro riferisce sintomi gravi, che possono persistere per 10 anni o più dopo l’ultima mestruazione, influenzando la loro qualità di vita. Un dato è allarmante: circa il 30% delle donne che consulta un professionista della salute per sintomi moderati o gravi non riceve alcun trattamento.
La lotta contro il cancro
Bayer sta investendo anche sulla ricerca per innovare nell’oncologia. Accanto alle malattie cardiovascolari, il cancro rimane la principale causa di morte nel mondo. Nonostante i progressi, l’incidenza è in continua crescita. I dati indicano che la popolazione di pazienti sta cambiando: aumentano quelli con diagnosi in età più giovane. Con l’acquisizione di Vividion e la sua piattaforma di chemioproteomica all’avanguardia, Bayer ha potenziato la ricerca farmaceutica e la pipeline nel campo delle piccole molecole e delle terapie di precisione.
Terapie geniche
Le terapie cellulari e geniche aprono la strada a nuovi approcci di trattamento che potrebbero arrestare o invertire il decorso delle malattie anche con un’unica somministrazione nel corso della vita. Bayer, in collaborazione con BlueRock e AskBio, sta portando avanti un portfolio competitivo di terapie cellulari e geniche, sia in fase preclinica che clinica.