Un’azienda semi sconosciuta ha appena superato la ben più nota Tesla per capitalizzazione. Stiamo parlando di Novo Nordisk, impresa farmaceutica danese che da diverso tempo sta correndo in Borsa. Nelle scorse settimane è diventata la più grande società europea per valore di mercato, toccando i 394 miliardi di euro. Nelle ultime ore, a seguito della comunicazione dei risultati di un suo nuovo farmaco, l’azienda ha superato i 560 miliardi di euro, sorpassando Tesla. Ma di che cosa si occupa Novo Nordisk?
Cosa c’entra Novo Nordisk con la lotta all’obesità?
L’azienda è nata dalla fusione di due realtà alla fine degli anni Ottanta. Entrambe, attive dalla prima metà del Novecento, si erano specializzate nel trattamento del diabete. Negli ultimi tempi l’azienda è diventata senz’altro più popolare per una scoperta potenzialmente rivoluzionaria: l’effetto collaterale dell’Ozempic, un farmaco che produce per il diabete, è stato il dimagrimento dei pazienti. Soprattutto negli USA è stato così somministrato in molti casi per contrastare specificamente i casi di obesità.
Leggi anche: Obesità? Non è solo colpa del cibo spazzatura, ma anche della disinformazione
Novo Nordisk ha poi sviluppato il Wegovy, un secondo farmaco pensato proprio per la perdita di peso nei pazienti, con risultati incoraggianti. Ma a far schizzare il valore in Borsa nelle scorso ore sono stati i risultati di un terzo prodotto, l’Amycretin. Si tratta di una pillola che promette di ridurre il peso del 13% in tre mesi. Il farmaco è comunque ancora in fase di studio clinico. Come si legge su Quartz, gli osservatori suggeriscono che in prospettiva Novo Nordisk potrebbe aggiungersi al ristretto gruppo di società che valgono almeno 1 trilione di dollari (significa stare in compagnia di giganti come Apple e Microsoft).