Si chiama Modius Stress ed è il device sviluppato dalla startup di Belfast Neurovalens, che ha appena ricevuto l’approvazione da parte della Food and Drug Administration statunitense, passaggio necessario per essere presente sul mercato d’Oltreoceano. La notizia è arrivata insieme alla comunicazione della chiusura di un round da 2,4 milioni di euro (che si vanno a sommare agli oltre 12,5 milioni in equity raccolti finora).
Come funziona la tecnologia di Neurovalens
Come evidenzia Tech.eu, l’approvazione da parte della FDA rende dunque possibile alla startup Neurovalens di vendere il proprio prodotto – non molto diverso da un headset da posizionare in testa – ai pazienti che hanno prescrizione medica per il trattamento dell’ansia. Nei mesi scorsi aveva ricevuto un altro via libera dall’autorità USA per il Modius Sleep, specifico per persone che soffrono di insonnia. Ed è al lavoro per il trattamento del Post Traumatic Stress Disorder.
Leggi anche: VITA, la call dedicata alla nuova generazione di startup per la salute digitale
Neurovalens ha puntato sulla stimolazione elettrica non invasiva del cervello. Il trattamento dura mezz’ora, durante la quale il paziente può fare altro – come leggere o guardare la tv. La stimolazione di questo apparecchio tecnologico servirebbe a rilassare il paziente prima di andare a dormire e va ad agire sul nervo vestibolare per stimolare l’ipotalamo e i nuclei autonomici associati del tronco encefalico. L’azienda neurotech è concentrata anche sullo sviluppo del mercato in UK e in Europa, dove i suoi prodotti potrebbero arrivare entro la fine dell’anno.