La longevità è un trend su cui da anni sono al lavoro diverse startup. E non soltanto per quanto riguarda gli umani. Loyal, società biotech di San Francisco che ha raccolto complessivamente più di 125 milioni di dollari, è infatti impegnata a lanciare sul mercato un farmaco che potrebbe allungare la vita dei cani. La pet economy – su StartupItalia ce ne siamo occupati a lungo – raggiungerà un giro d’affari da 500 miliardi di dollari a livello globale entro il 2030.
Alla fine del 2023 la FDA americana ha ritenuto che il farmaco iniettabile di Loyal LOY-001 potrebbe garantire un’efficacia sui cani di grossa taglia. A febbraio, come ha riferito The Wildest, la stessa azienda ha comunicato che entro il 2025 i proprietari potranno aver accesso a un secondo farmaco, il LOY-002, applicabile a un maggior numero di cani, anche di piccola taglia.
1000 cani per Loyal
Prima che questo avvenga, la biotech ha però bisogno di testare il farmaco e per questo ha dato il via a una sperimentazione su base volontaria che starebbe coinvolgendo una cinquantina di cliniche veterinarie negli Stati Uniti per poter effettuare il test su un migliaio di cani. Il progetto si chiama STAY ed è rivolto soltanto ad animali con almeno dieci anni e di almeno 14 kg.
Una donna della Pennsylvania è stata la prima a far somministrare il farmaco al suo cane di 11 anni, di nome Boo (in foto d’apertura). «Il lancio di questo studio ci porta a un passo dall’aiutare i cani anziani a trascorrere più anni in salute con le loro famiglie», ha dichiarato la Ceo Celine Halioua, anche lei proprietaria di un cane. Fondata nel 2019 l’azienda ha chiuso di recente il round Serie B da 45 milioni di dollari.
Le startup che vogliono far vivere più a lungo i cani
Come ricorda Crunchbase sono diverse le aziende che stanno sviluppando soluzioni per la longevità degli animali: se l’azienda di Halioua punta sui farmaci, altre si specializzano nel cibo come la tedesca Mammaly che cucina alimenti rivolti a cani anziani, Spot & Tango che ha raccolto finora quasi 60 milioni di dollari, e la texana Pup Above.