Dopo aver chiuso il round Serie B da 15 milioni di dollari nel 2023, la startup americana Evergreen Theragnostics ha annunciato di aver completato la raccolta di 26 milioni di dollari. Guidata dal Ceo James Cook, la società è al lavoro per migliorare le opzioni a disposizione dei pazienti oncologici mediante l’utilizzo di radiofarmaci, ossia contenenti molecole con al proprio interno un atomo radioattivo.
Su cosa è al lavoro Evergreen Theragnostics
Nei prossimi mesi la società Evergreen continuerà a pianificare il lancio del suo agente diagnostico Octevy, in attesa dell’approvazione della FDA americana. La società intende inoltre avviare la registrazione di studi clinici terapeutici e diagnostici per il lutezio-177 (177Lu) EVG-321 e il gallio-68 (68Ga) EVG-321, una coppia di radiofarmaci che, in caso di successo, potrebbero andare beneficio dei pazienti con carcinoma polmonare a piccole cellule.
Tra gli investitori di questa ultima iniezione di capitale c’è anche LIFTT, il cui chairman è Stefano Buono, Ceo di newcleo, scaleup attiva sul fronte dell’energia nucleare. «Il settore della terapia con radioligandi sta avanzando rapidamente – ha commentato -. L’investimento in Evergreen Theragnostics approfondisce il nostro impegno in questo settore entusiasmante con un’azienda che è ben posizionata per avere successo».