A poche ore dall’apparizione nella sua massimo potenza luminosa sulla Terra della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, il Virtual Telescope Project si prepara a trasmettere la diretta domani, 9 ottobre, alle ore 18:45. All’ora del tramonto, infatti, C/2023 A3 dovrebbe trasmettere il massimo della sua luminosità.
Leggi anche: Presto la Terra avrà un sistema di difesa spaziale anti asteroidi? Tutto sulla missione Hera dell’ESA
Il passaggio della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS
Le comete sono, da sempre, ritenute gli astri celesti più affascinanti ed enigmatici, soprattutto quando protagoniste di apparizioni eclatanti, se non addirittura straordinarie. L’astro chiomato C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è già passato alla minima distanza dal Sole il 27 settembre e, intorno al 10 ottobre, potrebbe apparire luminoso subito dopo il tramonto. Ma non è la prima volta che questa cometa è oggetto di osservazione. Il 22 febbraio dello scorso anno, con un telescopio installato in Sud Africa, si carpì il passaggio dell’astro. In un secondo momento, il Minor Planet Center ha collegato questo nuovo astro a osservazioni precedentemente riportate dal Purple Mountain Observatory, in Cina, relative al 9 gennaio.
La cometa, che ha preso il nome di C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS (“Tsuchinshan” è una traslitterazione del nome mandarino dell’osservatorio cinese), si trova adesso quasi esattamente sulla linea Terra-Sole, condizione capace di produrre un effetto fisico noto come “forward scattering” (scattering “in avanti”) della luce solare da parte delle sue polveri.
Dove e come osservarla in streaming?
La cometa sarà in congiunzione con il Sole domani, 9 ottobre, durante il massimo effetto atteso dal forward scattering. Già oggi, 8 ottobre, si potrebbe tentare l’osservazione a ridosso dell’alba, mentre da domani si vedrà appena dopo il tramonto. Questo passaggio sarà trasmesso in streaming, gratuitamente, dal Virtual Telescope Project collegandosi a questo link. Il 12 ottobre, la C/2023 A3 si troverà alla minima distanza dalla Terra, pari a circa 71 milioni di chilometri, mentre intorno al 15 ottobre dovrebbe essere possibile ottenere una visione migliore tra la luminosità della cometa e la sua posizione nel cielo.