Come ha riportato Bloomberg la startup Project Ronin, impegnata da anni nel tentativo di combattere il cancro attraverso un software per analizzare i dati delle cartelle cliniche, è fallita. Cofondata da Larry Allison (Oracle), Dave Hodgson, Rowan Chapman e dall’oncologo di Steve Jobs David Agus, era al lavoro dal 2018 su un progetto che ha faticato a diffondersi tra medici e ospedali. Come si legge nella descrizione su Crunchbase, Project Ronin è un software di intelligence sul cancro che fornisce agli oncologi dati in tempo reale per creare i migliori piani di trattamento.
Cosa faceva il Project Ronin
Il fallimento del Project Ronin porterà al licenziamento di tutti i dipendenti, circa 150. Nel corso degli anni l’azienda ha lottato per ottenere clienti. Costruito sull’infrastruttura di Oracle, il software della startup è stato utilizzato all’interno dell’MD Anderson Cancer Center in Texas, dove i risultati pubblicati nel marzo 2023 sembravano lasciar spazio all’ottimismo: i ricoveri ospedalieri sono calati del 30%.
Leggi anche: Alla ricerca dell’eterna giovinezza: spopolano startup e ricerche sulla longevità
La situazione però si è scontrata con difficoltà finanziarie. Larry Allison è da sempre una delle figure della Silicon Valley più attente al tema della salute e della longevità. Su StartupItalia ci siamo occupati di Altos Labs, scaleup californiana in cui lavora anche Simone Bianco, protagonista di una delle puntate della rubrica “Italiani dell’altro mondo”. Nel frattempo su X circolano già referenze di ex dipendenti di Project Ronin, che potranno ora mettere le proprie competenze al servizio di altre società innovative in ambito healthcare.