Nel paese asiatico il mercato smartphone è dominato da Android. La ragione principale è il prezzo alto degli iPhone
In questi giorni il Ceo di Apple, Tim Cook, si trova in India dove l’azienda di Cupertino ha inaugurato il primo Apple Store nel paese, a Mumbai. L’amministratore delegato della società tech più potente al mondo (2,45 trilioni di dollari di valore) è abituato a utilizzare i social, soprattutto il proprio profilo Twitter (per la cronaca: ha la spunta blu e dunque ha accettato di pagare un abbonamento alla società di Elon Musk). Qui ha pubblicato foto che lo ritraggono in mezzo a tante persone, venute a conoscere una figura che promette di continuare a investire nel subcontinente. Il 19 aprile Tim Cook ha poi incontrato il Primo ministro indiano Narendra Modi.
Thank you Prime Minister @narendramodi for the warm welcome. We share your vision of the positive impact technology can make on India’s future — from education and developers to manufacturing and the environment, we’re committed to growing and investing across the country. pic.twitter.com/xRSjc7u5Ip
— Tim Cook (@tim_cook) April 19, 2023
Come si legge sulla CNBC, l’interesse crescente di Apple nei confronti dell’India si spiega in differenti modi. Il paese potrebbe giocare il ruolo ricoperto negli ultimi 15 anni dalla Cina, paese dove sono stati assemblati la maggior parte dei device della multinazionale e da cui sembrerebbe che Apple voglia spostare la produzione verso altri contesti, come il Vietnam e appunto l’India. I piani verso Nuova Delhi risalgono al 2016, quando Tim Cook ha incontrato per la prima volta il Primo ministro Modi.
In questi giorni è circolata la notizia che conferma un passaggio storico a livello globale. L’India, infatti, è destinata a superare la Cina come nazione più popolosa al mondo: entro fine 2023 avrà oltre 1,42 miliardi di abitanti. Basta questo numero per capire come mai Apple non abbia alcuna intenzione di lasciarsi scappare un mercato così grande. La corsa sarà comunque in salita: in India Android domina il mercato degli smartphone (95%), forte di un prezzo molto più competitivo rispetto ai costosi iPhone.
Leggi anche: Amazon continua a espandersi in India. Acquisita la startup GlowRoad
Apple non è l’unica a puntare sul mercato indiano. C’è anche Amazon che sta investendo parecchio, fin dai tempi della guida di Jeff Bezos, l’ex amministratore delegato. Il ruolo centrale dell’India si apprezza notando quanto sia rappresentata ai vertici delle Big Tech: il Ceo di Google, Sundar Pichai, e il Ceo di Microsoft, Satya Nadella, sono entrambi nati in India.