Alla scoperta dell’arte per dominare la guerra. La storia del cavaliere Septem in un Medioevo pixeloso
Il 9 gennaio 2024 saranno passati 700 anni dalla morte di Marco Polo, l’esploratore veneziano che ha contribuito a far scoprire agli europei e all’Occidente una Cina fino ad allora sconosciuta. Se vi affascina il rapporto con l’Oriente e l’epopea dei viaggi, Xuan Yuan Sword: Mists Beyond the Mountains è un titolo pubblicato da Eastasiasoft e sviluppato dalla software house taiwanese Softstar in cui si racconta di un’avventura alla scoperta di un’arte misteriosa che consentirebbe di vincere ogni guerra.
Se seguite le nostre recensioni saprete che Softstar non è nuova a questo genere di titoli. Xuan-Yuan Sword VII, uscito nel 2021, è un gioco dalla grafica decisamente più moderna che aiuta anzitutto a calarsi in un’esperienza alla scoperta di una Cina autentica in console. Ma torniamo a Xuan Yuan Sword: Mists Beyond the Mountains. Septem è il protagonista, un cavaliere che vive in un non meglio definito Medioevo europeo. A livello grafico la software house ha fatto un lavoro niente male, realizzando schermate piene di dettagli e riferimenti a un’epoca di guerre e scontri.
Xuan Yuan Sword: Mists Beyond the Mountains è un RPG con combattimenti a turni e si incastra alla perfezione in una meccanica arcinota agli appassionati del genere. Il titolo spinge il gamer a esplorare e dialogare con gli NPC (anche se i sottotitoli in inglese contengono talvolta errori grammaticali), camminando lungo una mappa che non annoia mai dal punto di vista dei paesaggi attraversati.
Il videogioco ricorda in un certo senso alcuni titoli che KEMCO ha voluto portare su console dall’ecosistema mobile. Il tentativo nella maggior parte dei casi ha deluso, ma in questa situazione il risultato è discreto, a un prezzo peraltro più che competitivo.
Xuan Yuan Sword: Mists Beyond the Mountains è riuscito a catturare la nostra attenzione, con un gameplay solido e una storia non banalotta, ma avvincente e capace di trasmetterci un respiro orientale. Se in vista del Natale avete un tesoretto da destinare a un’avventura RPG retro gaming, è un titolo da mettere in lista.