Un platform colorato che gioca con le dimensioni
Arriva dalla Germania questo coloratissimo videogame che, oltre a giocare con le silhouette e coi colori, gioca con la prospettiva. Dall’incedere piuttosto tradizionale (è un classico platform bidimensionale nel quale bisogna sopravvivere all’esplorazione di veri e propri labirinti, raccogliendo oggetti), presenta però una particolarità: il protagonista di World Splitter viaggia infatti tra le dimensioni e questo gli consente di procedere sempre e comunque, anche di fronte a ostacoli insormontabili.
Dividendo lo schermo in World Splitter
Come? Saltellando appunto da una dimensione all’altra. È come se piegaste un foglio in due e al di qua e al di là della piega disegnaste due paesaggi differenti: il nostro eroe può non solo saltare oltre la piega, ma può pure allungare una delle due metà del foglio per farla sovrapporre all’altra, modificando così per intero la conformazione del livello.
Questo, a grandi linee, il gameplay alla base di World Splitter, sviluppato dalla startup innovativa tedesca NeoBird ed edito dalla spagnola Bumble3ee Interactive SL su Nintendo Switch, Steam, PlayStation 4 e Xbox One.
Gameplay ulteriormente arricchito, nella sua semplicità, dall’esigenza di dover rinvenire tutti i Rascals, bizzarre creaturine che non si sa per quale motivo il nostro alter ego portava con sé quando la sua astronave si è schiantata e che sono scappate da tutte le parti. Allungano ulteriormente il brodo la presenza, nei quadri più avanzati, di portali, livelli in cui si corre a testa in giù e, soprattutto di più dimensioni, fino a dividere lo schermo in quattro, ciascuna porzione di fatto con un livello a se stante.
Se a questo aggiungete che l’eroe di World Splitter non può combattere e muore (si disintegra) al solo tocco dei nemici, avrete ben presto chiaro perché è essenziale manovrare la fenditura dimensionale con la dovuta attenzione: non saprete mai cosa vi attende al di là della faglia. Divertente sulle prime, piuttosto ripetitivo sulla lunga distanza: lo consigliamo in caso di sconti significativi.