Dai cabinati alla next gen. E sale già la voglia di estate
Il rugby e le arti marziali miste sono sport di contatto. E su questo non ci piove. Ma sbagliereste a pensare che le discipline dove gli avversari competono a metri e metri di distanza non siano altrettanto fisiche. Questo vale nella realtà – pensate sia tenero rispondere a un servizio di Rafa Nadal? – quanto nei videogiochi. Su Xbox Series X/S abbiamo testato Windjammers 2, un titolo squisitamente arcade che si è fatto bello per la next gen dopo aver occupato di diritto un posto nei nostri ricordi. Il primo capitolo del videogioco targato Dotemu risale alla prima metà degli anni ’90 e ha tenuto impegnati non pochi gamer inchiodati davanti ai cabinati. Il titolo, per chi non lo conoscesse, è un’esaltazione alla massima potenza di quello che fu il Pong delle origini, il padre di tutti i videogiochi. Due giocatori ai bordi corti dello schermo, due porte e un frisbee che deve gonfiare la rete per far sì che l’arbitro sancisca il game, set, match. Ovviamente a nostro favore. Il titolo è disponibile anche per gli abbonati al Game Pass.
Il primo impatto con Windjammers 2 è davvero elettrizzante. Stabilito se giocheremo offline, online o sfidando un altro giocatore presente in salotto, si dà il via alle danze. Vi anticipiamo che se disponete di un altro controller questo è un titolo che non dovreste lasciarvi scappare. Non che l’intelligenza artificiale degli avversari sia facile da battere. Il videogioco esprime però tutta la sua potenza quando sono due gamer in carne e ossa a sfidarsi su un campo grande come un fazzoletto. Vedrete che siluri partiranno da un lato all’altro del rettangolo.
Il gameplay consiste nel lanciarsi il frisbee da una parte all’altra del campo, cercando di sfruttare le sponde per far rimbalzare il disco e ottenere così un effetto tutt’altro che scontato. All’inizio vi capiterà di sbarrare gli occhi per aver letto male un rimbalzo e osservare impotenti il punto dell’avversario. A quel punto potrete restituire il favore e scagliare il frisbee studiando la strategia migliore. Una cannonata in orizzontale? Già si sente il tifo che esplode. Ovviamente non possono mancare le combo come i tiri ad effetto e vi suggeriamo di giocarvi, quando occorre, pure il pallonetto (si fa punto anche soltanto facendo rimbalzare il disco nel campo avversario, cogliendolo di sorpresa).
A livello grafico Windjammers 2 è un titolo dai colori brillanti e ricco di animazioni che renderanno esplosive le partite. Anche i campi hanno il loro perché, con un pubblico sugli spalti sempre festante. Il titolo è disponibile in italiano e ha a disposizione un roster non sconfinato ma onesto di dieci giocatori. Divertitevi a cambiare atleta, per saggiarne le abilità in battaglia. Dopotutto sono tipi tosti, che non avrebbero sfigurato in un picchiaduro (genere al quale, è evidente, il videogioco strizza l’occhio).
L’intera esperienza su Windjammers 2 risulta fluida, come se non fossero passati quasi trent’anni dal primo titolo. Invitate gli amici per sfide all’ultimo punto e cimentatevi con strategie più o meno offensive. Non dimenticatevi che restare a fondo campo non è sempre la scelta migliore per difendere la porta. Occupate il terreno, restate sempre vigili e cercate già di studiare la mossa successiva per sorprendere l’avversario.
Giornalista professionista, 33 anni. Mi occupo di tecnologia e innovazione su StartupItalia con interviste e approfondimenti. Collaboro con Blum e Rivista BC. Modero e conduco eventi sul mondo tech
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.