La startup innovativa Dionus propone un punta e clicca ironico e divertente pervaso di atmosfera natalizia
Il Natale è in pericolo: quel vecchio trippone bontempone di Babbo Natale è stato rapito e solo un bambino, Cisco (che non è una marca di reuter, ma proprio un bimbo vero e proprio, senza alcuna connessione a Internet, ehr…) può salvarlo. Pare la solita trama da film natalizio e invece è la sinossi che sorregge un videogame natalizio, Watch Over Christmas, curioso punta e clicca sviluppato dalla startup innovativa Dionous Games.
Watch Over Christmas, chi ha rapito Babbo Natale?
Se ci fossimo limitati alla trama, avremmo catalogato Watch Over Christmas come uno di quei titoli piazzati strategicamente sotto le feste per fare qualche vendita facile. Invece, a sorpresa, questo punta e clicca si rivela divertente e, nella sua semplicità, perfino capace di intrattenere per diverso tempo e strappare qualche sorriso.
Intendiamoci, Watch Over Christmas non fa nulla per uscire dai canoni del genere, presentandosi come un prodotto estremamente classico, con le sue schermate statiche da setacciare, i suoi indovinelli da risolvere e gli oggetti da raccogliere e sfoderare al momento giusto.
Leggi anche: Freud’s Bones, un videogioco italiano sviluppato di notte con impegno, coraggio e dedizione
Tuttavia, oltre all’atmosfera natalizia, gli sviluppatori sono riusciti a farcire il gioco con una buona dose di sarcasmo e ironia che ben fa il paio con numerosi personaggi stralunati e ben caratterizzati.
Non si raggiungono naturalmente le vette di Monkey Island (a proposito, letta la nostra recensione di Return to Monkey Island?) e nessuno sarebbe stato così folle da attendersi il contrario, ma nonostante questo il risultato qualitativo è inaspettatamente solido e convincente, capace, come già si anticipava, di intrattenere e divertire il fruitore con qualcosa che va oltre la solita ricetta natalizia zuccherina e straripante di buoni sentimenti.