Se non puoi sconfiggerli, allora assumili. Amanti dei videogiochi punta e clicca qui è Guybrush che vi parla…
Ci scuserete se abbiamo scomodato uno dei giganti del settore videoludico. Monkey Island, il capolavoro che da oltre trent’anni non perde un colpo come ha dimostrato l’ultimo capitolo della saga recensito dal nostro Carlo Terzano, non ha nulla da temere da Voodoo Detective. D’altra parte se amate il genere dei punta e clicca e avete investito ore a scovare la soluzione a rompicapi fuori di testa nei panni di Guybrush Threepwood, allora potreste considerare l’idea di acquistare il titolo di una piccola startup del gaming. Si tratta di Short Sleeve Studios, fondata da Eric Fulton e Eric Ackerman. Comodi con la vostra Nintendo Switch in mano – la console a nostro avviso ideale per godersi l’avventura in questione – sarete chiamati a risolvere enigmi a New Ginen, un’isola paradisiaca dove, ovviamente, le cose stanno per precipitare.
Non è mai facile recensire un punta e clicca senza inciampare negli spoiler. Possiamo d’altra parte concentrarci sul comparto artistico: Voodoo Detective è un piacere per gli occhi, grazie alle sue ambientazioni disegnate a mano, colme di dettagli e oggetti nascosti con cui interagire. Come in Monkey Island il bello sta soprattutto nei dialoghi, in inglese (anche nei sottotitoli), per indagare e conoscere al meglio gli eventuali punti deboli degli NPC da cui dedurre possibili piste. Il protagonista è un uomo molto serioso, decisamente sicuro di sè e del proprio fiuto.
Leggi anche: Fire Ungh’s Quest, recensione di un punta-e-clicca primitivo
Esilaranti le considerazioni che il nostro avatar farà quando lo spingeremo in vicoli ciechi, a ricordarci del fatto che in Voodoo Detective non ci viene regalato nulla. Alla loro opera prima, gli sviluppatori di Short Sleeve Studios hanno confezionato un prodotto che, per quanto ispirato ai primi della classe, mantiene la propria autenticità nel corso dell’avventura. Come vedete non ci siamo sbilanciati sulla trama, ma vi basti sapere che a New Ginen il Voodoo è parecchio diffuso. Accompagnati da un tappeto musicale jazz semplicemente irresistibile, il gamer potrà gustarsi qualche ora di avventura, entrando in locali, esplorando la cittadina o partecipando a balli in maschera.
Leggi anche: Warp Frontier, il punta e clicca indie nei panni di un poliziotto spaziale
Se ancora non siete convinti di Voodoo Detective aggiungiamo il fatto che al progetto hanno collaborato nomi come Darragh O’Farrell (The Curse di Monkey Island), il compositore Peter McConnell (che ha lavorato a Psychonauts 2 e Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge) e molti altri. Insomma, la vecchia guardia accoglie gli ultimi arrivati, battezzando un prodotto indie che su Steam ha già raccolto diverse recensioni molto positive. La nostra si è appena aggiunta.