L’ennesima operazione nostalgia del 2023. Qualcuno di voi conosce Andro Dunos, Bang Bead, Capitan Tomaday, FlipShot, Ganryu, Goal! Goal! Goal! e Neo Drift Out?
Se c’è una cosa che ci lascia questo 2023 è l’incredibile numero di collector e di titoli che hanno rispolverato vecchie glorie, coin op o per console dismesse da tempo. E proprio quando ormai sembrava che i giochi fossero fatti (ehr…) è arrivato, nell’ultimo scampolo dell’anno, VISCO Collection, altro titolo che fonda la propria ragion d’essere sul fattore nostalgia.
Alla (ri)scoperta di VISCO Collection
Sono sette le glorie ripescate dal dimenticatoio: Andro Dunos, Bang Bead, Capitan Tomaday, FlipShot, Ganryu, Goal! Goal! Goal! e Neo Drift Out. Si va insomma da scrolling shooter arcade a titoli di rally, passando per l’indimenticabile produzione calcistica. I pochi che avevano un Neo Geo forse li hanno pure sentiti nominare.
In VISCO Collection tutti e sette i videogame sono stati leggermente rivisti, smussando imperfezioni grafiche e di gameplay. Restano comunque incorniciati lungo i lati, perché il maquillage, che pure c’è stato, inspiegabilmente non è intervenuto sulla proporzione dell’immagine, che resta così quella della sfortunata console SNK.
Intervenire su giochi d’antan non è mai facile: si attirano gli strali sia di chi vorrebbe lasciare tutto com’era, sia di coloro che vorrebbero svecchiare maggiormente formule e grafiche. I ragazzi della software house indipendente QUByte Interactive hanno portato avanti un lavoro di restauro attento, giudizioso e rispettoso.
Leggi anche: NeoGeo Pocket Color Selection Vol. 2, dieci videogiochi per un Natale vintage
La materia prima certo è quella che è: non stiamo parlando né di classici Nintendo, né di Taito e in più i videogiochi sono appena sette. Le opzioni multiplayer, però, potrebbero ingolosire qualche gamer in più, non solo quelli dall’animo d’archeologo.