Da CarloC Games il gestionale per governare un campo di aviazione
Con i videogiochi si impara, con i videogiochi si scoprono cose nuove, con i videogiochi si studia. La storia, ad esempio, è terreno fertile per una marea di titoli, sbocciati proprio attorno a personaggi ed eventi epocali. CarloC Games, sviluppatore indie italiano, ha realizzato Until the Last Plane concentrandosi su una parte tragica, quanto decisiva per le sorti di uno dei conflitti più brutali. Stiamo parlando dell’aviazione bellica, che ha attraversato i cieli di mezzo mondo durante la Seconda Guerra Mondiale. Il titolo, disponibile anche per la next gen di Xbox, non è uno sparatutto ma un gestionale che ci metterà nei panni del responsabile di un campo di aviazione da cui decollano i velivoli per completare le varie missioni.
Until the Last Plane non è certamente un videogioco che idolatra la guerra. Siamo di fronte a un prodotto indie che ha preferito concentrarsi sulle specifiche dei vari velivoli. Il gamer può scegliere una fra tre bandiere per cui combattere: statunitense, russa e tedesca. Ma prima delle fasi di combattimento ad alta quota, è fondamentale l’aspetto meccanico, a terra. Per quanto il titolo indie si presenti come essenziale nella grafica in stile retro, le specifiche sono notevoli e ciascun velivolo ha le proprie caratteristiche di cui tenere conto.
Per questo Until the Last Plane è un titolo molto più paziente di quanto non appaia. Una volta decollati lo scenario che si presenterà è abbastanza standardizzato, a scorrimento verticale: con una visuale dall’alto in 2D il nostro velivolo dovrà giocarsi le mosse giuste per abbattere un nemico in volo o un target fisso, spostandosi nei cieli quasi fossimo sopra una scacchiera dove a un nostro movimento segue quello dell’avversario. Il titolo è disponibile in italiano e dunque vi darà modo di approfondire tutto quel che sta dietro a una campagna di aviatori.
Leggi anche: The Forest Quartet, il requiem jazzato di una startup
Oltre alla possibilità di scegliere il velivolo, lo sviluppatore italiano ha inserito anche l’opzione del pilota. Elemento niente male, che aggiunge ancora più profondità al gameplay. Until the Last Plane è un prodotto che suggeriamo a un pubblico che apprezza la strategia dei gestionali. Lo sconsigliamo invece a chi è in cerca di un’azione frenetica.