Due videogiochi dal ritmo compassato, pensati appositamente per i bambini o per coloro che non hanno dimestichezza con le avventure più frenetiche
Natale, tempo di regali. Se siete alla ricerca di videogame da regalare al vostro cuginetto, alla vostra sorellina, o, perché no, alla vostra nonna che ha ancora voglia di mettersi in gioco, sono almeno due i titoli recenti che vi consigliamo: L’Enciclopedia di Piccolo Topo e Under Leaves, entrambi pensati appositamente per una platea casual.
Alla scoperta del mondo in compagnia di Piccolo Topo
L’Enciclopedia di Piccolo Topo è un affascinante viaggio educativo: occorre accompagnare un topolino alla scoperta di numerosi habitat e delle tante specie animali che caratterizzano i nostri boschi e le nostre campagne.
Di fatto, una sorta di documentario con il biologo Francesco Petretti ma in salsa videoludica.
Ogni scoperta si caratterizza infatti per interessanti schede informative su flora e fauna che rendono la passeggiata virtuale in un bosco digitale una vera e propria miniera di informazioni.
Leggi anche: Sam & Max: Beyond Time and Space, Natale in compagnia di due investigatori fuori di testa
La grafica, poi, è semplicemente deliziosa: sembra un libro per bambini, disegnato e colorato a mano, ma capace di prendere vita, con animazioni tanto semplici quanto delicate.
Leggi anche: Natale 2021 | Da Geomag idee regalo per appassionati di materie STEM
Cosa troveremo sbirciando Under Leaves?
Un po’ più ludico, invece, Under Leaves, che ci porta in diversi, coloratissimi stage, alla ricerca di particolari nascosti nello scenario. Ogni animale che incontrerete, difatti, vi chiederà di aiutarlo a scovare le sue prede, perfettamente mimetizzate nei fondali. Occorre quindi aguzzare la vista.
Probabilmente in Under Leaves si impara qualche nozione in meno, ma in compenso è senz’altro più ludico de L’Enciclopedia di Piccolo Topo. Entrambi sono stati realizzati dalla startup innovativa Circus Atos, con sede a Praga, in cui lavorano appena quattro persone: Michal Berlinger, in qualità di Game developer e designer specializzato in Unity, Bára Podhorská e Tereza Korecká Vostradovská come Graphic designer e, infine, Jan Netušil, Graphic e motion designer.
La firma del team è ben visibile in filigrana in entrambe le avventure, caratterizzate da tonalità pastello, tratti morbidi e grafiche infantili ma molto rilassanti. Insomma, davvero deliziosi.