I ragazzi di Iron Galaxy Studios subentrano a Naughty Dog per portare su computer una delle serie di videogiochi più amate dal popolo Sony
C’è chi, mangiando, preferisce buttarsi a capofitto sul proprio cibo preferito e chi invece se lo tiene gelosamente per ultimo, per gustarselo in tutta calma. Non sappiamo che tipo di approccio abbiate da videogiocatori, ma con l’arrivo di Uncharted: Raccolta L’Eredità dei Ladri su PC, è chiaro l’intento di Sony di favorire chi si tuffa a pesce su ciò che altri lascerebbero alla fine, dato che chiede all’utenza di partire con i due capitoli finali dell’attuale pentalogia: Uncharted 4: Fine di un Ladro e Uncharted: L’Eredità Perduta.
Leggi anche: The Last of Us 2, oggi esce un videogioco storico. Ecco perché
Cosa ci attende in Uncharted: Raccolta L’Eredità dei Ladri
Vista l’importanza della sinossi all’interno dell’economia dei giochi firmati da Naughty Dog (portati amorevolmente su PC da Iron Galaxy Studios), spiace un po’ che Sony abbia preferito iniziare la sua espansione verso il popolo PC partendo dagli ultimi capitoli e rimandando la trilogia classica a data da destinarsi (o che non abbia voluto fare una collector con tutti gli episodi), perché se siete orfani della serie, certamente vi mancheranno parecchi tasselli per poter assaporare al meglio la vostra avventura e comprenderne il contesto, apprezzando le evoluzioni di personaggi come Nathan, Victor Sullivan ed Elena Fisher. A livello narrativo, comunque, aspettatevi la più degna delle versioni videoludiche di Indiana Jones: stesso background, identiche folli acrobazie e umorismo da smargiasso affine.
Com’è nostra tradizione, non ci soffermeremo comunque sulle due trame, per concentrarci sul gameplay. Anche qui, nel caso non abbiate mai giocato prima a un capitolo della serie, potreste trovarvi senza punti di riferimento. Sempre utile il paragone con la saga di Tomb Rider, che ben mischiava in modo non dissimile sequenze action, combattimenti, puzzle e qualche fase platform. Il quarto capitolo di Uncharted, in particolare, punta molto sulla spettacolarizzazione di ambientazioni da vivere a precipizio, incollati a qualche parete o aggrappati a qualche cornicione, enfatizzandone la teatralità con un level design sviluppato molto spesso in verticale.
L’approdo della serie su PlayStation 3 aveva permesso agli sviluppatori di sbizzarrirsi perfino con una mappa, quella del Madagascar, liberamente esplorabile a bordo di una Jeep, da guidare a piacimento alla ricerca di tesori o indizi utili a proseguire, guadando ruscelli e sfruttando il verricello della povera fuoristrada per potersi arrampicare lungo le pendenze più aspre.
Leggi anche: Il nuovo Super Mario nasce a Milano. “Così abbiamo convinto i giapponesi a concederci la loro IP più preziosa”
Tutto questo emozionava nel 2016, oggi non è certo più di egual rottura, ma grazie a un porting realizzato con la dovuta attenzione, il colpo d’occhio riesce ancora a stupire, proprio come sei anni fa. Più sorprendente resta L’Eredità Perduta che, più o meno un anno dopo, sorprese tutti soprattutto per la scelta di affidare il brand a due eroine: Chloe Frazer, vecchia conoscenza della serie e Nadine Ross. A livello di gameplay, tuttavia, è sempre un adventure in terza persona con momenti sparatutto con sistema di coperture, diverse fasi stealth e ovviamente gli immancabili enigmi.
Shaun Escayg, il nuovo director, facendo tesoro dei suggerimenti del pubblico (che si innamorò della mappa del Madagascar) ha puntato molto di più sulla libertà d’azione, introducendo diverse sequenze d’ampio respiro che certamente contribuiscono, soprattutto oggi, a svecchiare il titolo, facendolo evadere dai confini dei soliti corridoi da percorrere in un solo senso. Insomma, Uncharted: Raccolta L’Eredità dei Ladri aggiunge alla softeca PC due adventure bellissimi, di gran caratura, inutile girarci attorno.
Se siete tra i piciisti che invidiavano al cuggggino che possiede la PlayStation le sue esclusive, da oggi non avrete più scuse per tenervi lontani da una saga simile. Peccato solo che manchino i capitoli della trilogia classica, ma confidiamo che vengano annunciati nel giro di poco tempo. Assieme, magari, ai prossimi capitoli inediti per PlayStation 5, vero Naughty Dog?