«Purtroppo sono in ritardo di 13 anni. Ogni volta che lo dico, mi chiedo: “Come posso essere in ritardo di 13 anni?”. Non lo so, succede un giorno alla volta. Ma è comunque una priorità. Molte persone stanno già scrivendo necrologi per me. Dicono: “Oh, non finirà mai”. Forse hanno ragione. Non lo so. Sono vivo in questo momento. Sembro piuttosto vitale».
Così ha detto George Martin, l’autore celebre in tutto il mondo per le Cronache del ghiaccio e del fuoco, la saga a cui è ispirata la serie tv Il Trono di Spade. Da molti anni i lettori attendono il sesto e ultimo capitolo – The Winds of Winter – ma a giudicare da quel che ha detto Martin in un’intervista a The Hollywood Reporter è possibile che la storia resti incompiuta.
Il Trono di Spade: quando uscirà l’ultimo romanzo?
Il Trono di Spade è stato un successo planetario e ha ovviamente contribuito a fare salire le vendite dei romanzi. Il quinto, uscito nel 2011, è Una danza con i draghi. George Martin ha iniziato a scriverli all’inizio degli anni Novanta, con il primo uscito nel 1996. Sembra che finora l’autore abbia superato le mille pagine di The Winds of Winter, ma che non sia più andato avanti dal 2023.
Martin aveva poi spiegato che i romanzi si sono sempre di più allontanati dalla serie tv e di recente ha anche criticato la produzione House of the Dragon, in particolar modo rispetto alla trama.