La tenda è un prototipo realizzato dalla collaborazione tra Orange e Kaleidoscope. La sua struttura è studiata per “seguire” il sole e ottenere l’energia necessaria per essere sempre connessi e ben riscaldati.
Una tenda hi-tech dotata di elettricità. È stata progettata dallo studio di design americano Kaleidoscope, in collaborazione con la compagnia telefonica Orange, per rendere più connessa e tecnologica l’esperienza del campeggio o la partecipazione a eventi all’aperto, come concerti e ritrovi. Passare del tempo immersi nella natura potrebbe non essere più sinonimo di isolamento o rinuncia.
[youtube id=”aJcCNaO8rac”]
Si potrà scegliere per quanto tempo e quali gadget utilizzare durante la propria vacanza. Anche se il progetto, nato vincere una sfida lanciata da Orange per il festival di Glastonbury, uno dei più importanti festival musicali all’aperto del Regno Unito, non è ancora stato messo in commercio.
Come funziona Kaleidoscope
La tenda è rivestita da un tessuto fotovoltaico dotato di tre strutture mobili che seguono la rotazione del sole. La forma, ad ellisse, è studiata per raccogliere la quantità maggiore di energia durante le ora diurne. È fornita di un sistema di gestione wireless che monitora la quantità di energia immagazzinata, calcolandone consumi e riserve. All’interno di Kaleidoscope è possibile connettersi a internet e usare sistemi di ricarica per i propri device: dagli smartphone ai tablet. Tutto wireless e senza cavi.
Un sistema di identificazione a radio frequenze (RFID), infine, permette di ritrovare la propria tenda in qualunque momento, grazie a un sistema di luci. Un utile stratagemma di localizzazione nel caso si decidesse di organizzare delle escursioni notturne.
La tenda, inoltre, gestisce in maniera autonoma il riscaldamento. Nel momento in cui la temperatura dovesse scendere al di sotto di una certo valore pre-impostato, il pavimento si riscalderà senza ulteriori comandi da parte degli abitanti. Tutto sfruttando l’energia solare.