Da Dubai a New York, da Shanghai a Parigi, da Toronto a Venezia. Così Hongkiat mostra come sono cambiate le città in pochissimi anni (anche grazie alla tecnologia).
Ogni settimana, su The Next Tech, cerchiamo di capire come saranno le città del futuro. Ma non ci siamo mai fermati, per un secondo, a riflettere come lo stesso fenomeno sia avvenuto anche in passato. Anche recente. Le metropoli, come oggi le conosciamo, si sono evolute e hanno mutato la loro essenza più volte. Questo fenomeno lo ha raccontato Hongkiat, mettendo insieme 20 diversi “skyliners” e mostrando come intorno a noi le cose mutano, anche quando non ce ne accorgiamo.
1) Dubai
L’articolo parte dal centro urbano che più è cambiato di più in assoluto negli ultimi vent’anni: Dubai. Con i suoi due milioni e mezzo di abitanti, la città degli Emirati Arabi Uniti è uno degli esempi di come la tecnologia sappia mutare un territorio e le abitudini quotidiane. E basta una foto a capire come dal deserto, spesso, possono nascere dei veri gioielli. (Immagini di bongorama & mediavida)
2) New York City
Anche la città americana, con i suoi 9 milioni di abitanti, ha rivoluzionato spesso il suo look arrivando oggi, ad essere, uno dei centri più avanzati e affascinanti del mondo. E la sua metamorfosi è avvenuta rapidamente come già dimostra il passaggio dal 1876 al 1932 (Immagini del DailyMail). Fino ad arrivare i giorni nostri e alla volontà di diventare più “green”. (Qui, per i più curiosi, la trovate raccontata in 30 Gif animate).
3) Shanghai
Anche in Cina i mutamenti architettonici si sono susseguiti a velocità sostenuta. La dimostrazione è Shanghai che, nel corso degli anni, si è evoluta moltissimo diventando, con i suoi 15 milioni di abitanti, una delle città più popolate al mondo e più innovative. Pensate che la prima foto è del 1990 mentre la seconda è stata scattata nel 2010 (immagini by The Atlantic)
4) Shenzhen
Ma anche Shenzhen non scherza, nonostante abbia “solo” 9 milioni abitanti. «Là dove c’era l’erba ora c’è.. una città» recitava la famosa canzone di Celentano. Ed è un verso applicabile a quello che è successo in questa zona della Cina, diventata, in soli trent’anni (le foto di TwistedSifter sono databili 1980-2011) uno dei poli tecnologici più importanti del mondo:
5) Parigi
Per mostrare com’è la capitale francese si sia trasformata nel corso degli anni è bastato prendere uno dei simboli principali della città: la Tour Eiffel. Come sentinella immobile, infatti, ha assistito ai cambiamenti che sono avvenuti intorno ai suoi piedi. Ma il fascino, nonostante strutture sempre più moderne e un vero bombardamento di luci, è rimasto davvero intatto. (Le foto sono tratte da FineArtAmerica & WallpaperUp).
6) Toronto
C’è chi ne ha guadagnato anche in eleganza. È l’esempio di Toronto, città costiera del Canada che, con i suoi 2 milioni e mezzo di abitanti, sta attirando sempre più visitatori e professionisti da ogni parte del globo. Tutto grazie ad un abito un po’ psichedelico come dimostrano queste foto, rispettivamente del 1930 e del 2015 (di BlogTo & farzinphoto).
7) Tokyo
Ci sono foto che fanno più impressione di altre. Quelle che dimostrano come le città debbano anche rinascere. A seguito di guerre, terremoti o altre catastrofi. E il caso di Tokyo che nel 1945, dopo il conflitto mondiale, era molto diversa rispetto a quella che è oggi (foto tratte da bongorama & mediavida)
8) Atene
Tra le comparazioni più antiche, Atene ha certamente un posto di riguardo. La prima foto in questione, infatti, è risalente al lontano 1860 mentre la seconda mostra l’attuale volto della capitale greca. In questo caso però, dopo 150 anni, ci possiamo accorgere quanto l’anima sia rimasta intatta, in difesa di un’antichissima identità. Linearità e radici, prima di tutto. (immagine: ourswift)
9) Fortaleza
A ridosso del mare non si dovrebbe costruire così tanto. In Brasile, a Fortaleza, cittadina di poco meno di un mlione di abitanti, non hanno ascoltato questo precetto. Le due foto, una del 1970 e l’altra del 2010, mostrano come l’uomo, in questo caso, si sia appropriato completamente di un territorio. Forse troppo. (Fonte: ourswift).
10) Venezia
L’articolo di Hongkiat (trovate qui altre 10 città come Londra, Los Angeles e Doha) cita anche Venezia. Ma, secondo noi, lo fa commettendo un errore. Le due foto insieme, infatti, non rappresentano lo stesso scorcio. Nella prima, s’intravede piazza San Marco, negli anni ’70, mentre la seconda immortala un pezzo della Giudecca ai giorni nostri. Insomma, Venezia, pur nella sua particolarità ha cambiato parzialmente la sua natura ma non fino a questo punto (Immagini di fdmount & roughguides)