Diorami bellici che ci riportano all’infanzia. Il gioco, che sarebbe dovuto uscire in questi giorni, è stato posticipato. Noi abbiamo comunque avuto modo di provarlo e possiamo anticiparvi qualcosa…
Quanti di voi hanno passato buona parte dei pomeriggi ai tempi delle elementari a disporre soldatini e carri armati in miniatura nelle aree più disparate di casa propria? Inconsapevoli del fatto che ci stavamo cimentando con un gioco di ruolo vero e proprio, ci divertivamo soprattutto ad ammirare il quadro finale, con il nostro esercito e quello dell’amichetto pronti finalmente a fronteggiarsi senza esclusioni di colpi, a dare il via alla guerra. Poi però, spesso sul più bello, arrivava l’ora di rimettere tutto in ordine perché era ora di cena. Per chi non ha potuto vivere fino in fondo quelle emozioni è finalmente arrivato il momento della rivincita. Toy Soldiers HD è qui per voi. O meglio, lo sarà presto, visto che la versione per Switch è stata rinviata a data da destinarsi. Noi comunque abbiamo avuto modo di provarla e abbiamo deciso di presentarvi questa preview.
I titoli che inscenano la guerra appartengono a uno dei generi più fortunati e amati dai gamer. Alcuni sono caciaroni, altri fedeli rievocazioni storiche, ma tutti mirano su un combat system che diverte e appassiona. A quale di questi due filoni appartiene Toy Soldiers, sviluppato da Signal Studios e disponibile su Nintendo Switch? Decisamente al primo, con una leggerezza di fondo derivante dal fatto che sul campo militano soldatini, molto simili a quelli in plastica, così credibili e ricchi di dettagli.
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Toy Soldiers HD si svela al gamer con una serie di diorami che pescano da un immaginario storico ben definito. La Grande Guerra, che sempre più spesso viene veicolata anche attraverso i videogiochi, non è ripresa come nei libri di storia, ma non per questo viene svilita. Le atmosfere dei campi di battaglia vengono come esorcizzate, sollevate dalla loro tragicità come soltanto i giocattoli sanno fare.
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Il combat system è in terza persona e funziona in maniera dinamica, dando la possibilità al gamer di spostarsi da una postazione all’altra. Una volta siamo fanti armati di fucili, altre volte restiamo nelle retrovie con le mitragliatrici, e altre ancora governiamo un carro armato o sorvoliamo il mini mondo a bordo di un aeroplano.