Due fratelli hanno creato questo vivace puzzle che saprà solleticare le vostre celluline grigie
Toodee and Topdee è davvero una bella sorpresa. Lo diciamo senza giri di parole. È divertente, racchiude un sacco di idee interessanti, ha una curva di difficoltà ben calibrata (se si escludono alcuni boss) e prevede perfino la possibilità di cooperare. Insomma, cosa potremmo mai chiedere di più?
Toodee and Topdee, a ciascuno la propria dimensione
Non è facile descrivere le meccaniche alla base di questo puzzle game sviluppato da Diet Zribi, alias due fratelli, Gonen e Ori, che hanno all’attivo la partecipazione ad almeno una dozzina di titoli, ma che hanno deciso di mettersi in proprio e guadagnare con Toodee and Topdee.
Di fatto, ciascun eroe, ovvero Toodee e Topdee, ha accesso a una dimensione unica: il primo si muove come in un platform a scrolling orizzontale (avete presente Super Mario?), il secondo invece su un piano leggermente inclinato, inquadrato con visuale a volo d’uccello (avete presente Zelda?).
Switchare dall’uno all’altro è la chiave, letteralmente, per raggiungere l’uscita di tutti gli stage, che altri non sono che una lunga e appagante raccolta di rompicapo. Questo perché, dal momento che ciascun eroe domina una sua dimensione, è possibile influenzare la fisica di vari elementi, che possono essere i nemici o oggetti da dover raggiungere.
Leggi anche: Calm Colors, su Switch la cromoterapia a incastro
Il modo più facile per comprendere le regole del gioco è osservare il trailer che dovreste trovare all’inizio di questa nostra recensione di Toodee and Topdee: noterete infatti che, nonostante questa produzione indipendente si muova lungo strade già ampiamente battute dalla concorrenza, riesce comunque a presentare soluzioni fresche e originali.
Potremmo riassumere il gioco dicendo che, alternando di continuo i due personaggi, occorre sbloccare la strada a entrambi, costruendola letteralmente usando casse e interruttori di ogni tipo e distraendo i nemici che presidiano zone dalle quali sarebbe impossibili uscirne vivi, ma sarebbe riduttivo e non comprendereste perché in più occasioni Toodee and Topdee saprà stamparvi un sorriso ebete sul viso.
Leggi anche: Young Souls, sul Game Pass il cooperativo per un’intesa da gemelli
Vi diciamo solo una cosa: i nostri enigmi preferiti sono quelli che vi chiederanno di travasare l’acqua da una dimensione all’altra, ma non vogliamo aggiungere nulla per lasciarvi il piacere di scoprirlo da voi.
Completa l’offerta la possibilità di affrontare l’avventura in compagnia di un amico, davvero merce rara in questo genere di giochi. Sappiate però che se da un lato la modalità coop rende il titolo ancora più divertente, dall’altro rischia di trasformare le boss fight in esperienze maggiormente frustranti, dato che la difficoltà s’impenna ed è richiesta una coordinazione eccellente per non essere costretti a riniziare tutto daccapo. Il risultato, comunque, al di là di questi nei, è ben al di sopra delle nostre aspettative: possiamo quindi concludere che su Switch è appena arrivato uno dei puzzle game più divertenti e stimolanti su piazza.