Chi ha visto la quarta puntata de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere su Amazon Prime sarà senz’altro rimasto colpito dall’arrivo in scena di Tom Bombadil, interpretato dall’attore Rory Kinnear. Lettori e lettrici della trilogia di Tolkien si ricorderanno senz’altro di questo straordinario e affascinante personaggio che Frodo incontra proprio nel primo volume – La Compagnia dell’Anello – poco dopo essersi messo in marcia per il suo viaggio. Se però finora avete soltanto visto i film di Peter Jackson e non conoscete molto sul conto di Tom Bombadil ecco cinque curiosità su una figura a dir poco potente.
Perché Peter Jackson non ha previsto Tom Bombadil nella trilogia de Il Signore degli Anelli?
Partiamo da questa domanda perché in molti se la sono posta negli anni. La trilogia di Peter Jackson resta un capolavoro della storia del cinema, ma come mai il regista – nel frattempo al lavoro su un altro film della saga – ha deciso di non inserire Tom Bombadil in nessuno dei tre film? «So che c’è del materiale sull’anello nell’episodio di Bombadil, ma non fa progredire la nostra storia. Non ci sta dicendo cose che dobbiamo sapere», ha detto Jackson durante un’intervista.
Chi è Tom Bombadil
Nell’opera di Tolkien Tom Bombadil è descritto come l’essere più antico della Terra di Mezzo. Come ha notato chi ha visto la quarta puntata de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere questa figura fa riferimento alle proprie antichissime origini, dimostrando un attaccamento viscerale nei confronti della foresta e, in generale, della natura. Si tratta di un personaggio solitario, ma amichevole come si legge ne La Compagnia dell’Anello.
Perché Tom Bombadil è così potente?
Nel quarto episodio della seconda stagione della serie di Prime si nota, in effetti, il potere magico di Tom Bombadil. Ma è leggendo la triologia di Tolkien che se ne comprende davvero la scala di grandezza. Il personaggio, infatti, a un certo punto indossa l’anello portato da Frodo e non sparisce. Bombadil non è dunque influenzato in alcun modo dall’anello e, cosa ancor più importante, non ne viene in alcun modo attratto o dominato.
Perché Tom Bombadil non ha portato l’anello al posto di Frodo?
Siamo nel campo della fanta–letteratura. Da nerd ci si potrebbe porre questa domanda. Se questo personaggio non è influenzato nè dominato dall’anello, perché allora non glielo hanno affidato? Su questo lasciamo rispondere il portale Tolkienpedia: «Quando fu radunato a Gran Burrone il Consiglio per decidere cosa fare dell’Unico Anello si discusse sull’opportunità di affidarglielo affinché lo custodisse per sempre, tuttavia l’ipotesi fu subito scartata da Gandalf in quanto Tom è completamente disinteressato agli accadimenti del mondo e ciò l’avrebbe reso un pessimo guardiano, poiché avrebbe potuto dimenticarsi dell’artefatto o addirittura gettarlo via».
Chi è la donna che vive con Tom Bombadil
Il personaggio di Tolkien vive spensierato nella foresta, in perfetto equilibrio con la natura. Con lui c’è Baccador, la Figlia del Fiume, una figura raccontata sempre nel primo capitolo della trilogia di Tolkien.