Un prodotto indie dalla grafica essenziale. Nella storia decine di missioni per veri appassionati di wargame
Un altro titolo strategico utile ad approfondire una delle pagine del Novecento più importanti. The Troop, sviluppato da Giant Flame, è un titolo indie disponibile su PC nel quale il gamer si pone al comando delle forze alleate durante la Seconda Guerra Mondiale, nei momenti successivi allo sbarco in Normandia. Non è il primo videogiochi in cui si combattono i nazisti (il nostro preferito perché caciarone è Call of Duty Vanguard). In questo caso non siamo su quel terreno di realismo e frenesia. Occorre più ragionamento, senza partire all’assalto.
The Troop è un titolo graficamente non eccezionale. Si configura come wargame dove lo studio del terreno di combattimento è fondamentale. Carri armati e truppe avanzano in ambienti rurali, in mezzo ad abitati abbandonati. A rendere l’esperienza decisamente strategica è la modalità a turni.
In The Troop c’è anche la possibilità di combattere lato tedesco. La modalità storia contempla la bellezza di 36 missioni, alcune delle quali possono rivelarsi particolarmente toste. Grazie alla visuale isometrica il gamer ha sempre sott’occhio la situazione.
Non avrà la fedeltà storica di una dispensa universitaria, ma The Troop rimane comunque un valido strumento anche per raccontare una pagina di storia usando il mezzo videoludico.