The Witness ha ora un discepolo, sviluppato dalla startup innovativa ceca Paper Bunker
Cogito ergo sum, dicevano gli antichi. Un detto che vale ancora oggi. Cosa saremmo infatti senza la capacità di ragionare? Poco più che bestie, per di più senza vello, denti e artigli. Molto meno di bestie. Allora. Nei videogiochi che si incuneano nel solco tracciato da The Witness, apprezzatissimo rompicapo di Thekla, Inc. risalente ormai a più di un lustro fa, il modo di dire diventa: Penso dunque cammino. Perché questo genere di giochi richiede di fare due cose: risolvere enigmi e passeggiare. E The Pillar Puzzle Escape è senz’altro un allievo di The Witness. Un allievo in grado di superare il proprio maestro?
Passeggiando in The Pillar Puzzle Escape
Sviluppato dalla startup innovativa ceca Paper Bunker e prodotto da eastasiasoft, The Pillar Puzzle Escape è recentemente approdato su Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, macOS e Classic Mac OS forte della sua somiglianza con The Witness. Perché, diciamocelo, tutto, in The Pillar, rimanda al rompicapo dei ragazzi di Thekla: dallo stile grafico pastelloso alle ambientazioni ellenicheggianti, fino ad arrivare alla tipologia di enigmi. Non ne siete convinti? Vi mettiamo a confronto due immagini.
Sembra il gioco della Settimana Enigmistica in cui bisogna trovare le differenze tra due disegni apparentemente identici. Invece sopra abbiamo The Witness e sotto The Pillar Puzzle Escape. Li differenzia purtroppo una minor pulizia dell’immagine da parte della produzione ceca che, per tutta la durata dell’avventura, resta per di più troppo in scia del gioco che vuole imitare, senza mai azzardare un sorpasso e dimostrare un po’ di grinta.
Intendiamoci, non c’è nulla di male a voler assomigliare a Brad Pitt o a George Clooney. Se proprio si deve prendere qualcuno come secondo termine di paragone, è giusto sceglierlo bello, intelligente, dotato e ricco. Si corre il rischio però di restare nella sua ombra e di essere intesi a stregua di simulacro senz’anima.
L’inesperienza degli sviluppatori – che promettono comunque di crescere velocemente e bene – si ravvisa tanto nel gameplay, un po’ troppo seduto e posato, quanto nei numerosi glitch che sporcano l’esperienza ludica. Tuttavia The Pillar Puzzle Escape riesce a fare più che degnamente il suo lavoro, pur non raggiungendo mai la qualità del titolo cui si ispira.