Parlatevi, raccontate cosa vedete sullo schermo e mantenete il sangue freddo
Rusty Lake è la software house che ha sviluppato The Past Within, un interessante cooperativo che richiede la presenza di due gamer, entrambi protagonisti necessari per avviare la storia e procedere con la soluzione degli enigmi. Disponibile su Steam e Nintendo Switch, il videogioco ha una formazione fissa: i giocatori si siedono nella stessa stanza, senza che l’uno possa vedere cosa l’altro ha di fronte agli occhi, sullo schermo. La modalità online c’è, ma suggeriamo di incontrarvi di persona per godervi l’esperienza.
Tanto per cominciare i gamer devono compiere una scelta. Chi sceglierà il passato e chi invece sceglierà il futuro? Una volta stabilito questo si avrà modo di iniziare l’avventura che, anticipiamo, non durerà molto, ma spingerà i due partecipanti a parlarsi di continuo, per capire il piano di Albert Vanderboom.
Per esplorare le schermate di The Past Within gli sviluppatori hanno optato per la modalità del punta e clicca. Per interagire con gli oggetti occorrerà dunque cliccarci sopra e scoprire che informazioni nascondono. Fortunatamente il titolo è disponibile anche in italiano. A livello di storia dobbiamo davvero ammettere di essere rimasti colpiti e piacevolmente impressionati dalla suspense che si crea.
The Past Within si può giocare anche su due piattaforme di gioco diverse e alterna scenari in 2D ad altri in 3D, più dinamici e inquietanti. Non possiamo ovviamente rovinarvi nulla rispetto alla trama. Il prezzo del titolo è ben al di sotto dei dieci euro sullo store Nintendo e dunque non dovrebbe essere un problema intercettare qualcuno o qualcuna a cui proporre questo viaggio ora che le giornate si accorciano e il buio arriva prima.