Da Bellular Studios un videogioco che ci porta in un viaggio ai limiti dell’impossibile. Copritevi: farà molto freddo
Navi e videogiochi talvolta vanno a braccetto. Nelle nostre recensioni ci siamo imbattuti in esperienze magari più morbide, con un tocco piratesco che non esagera mai (Sail Forth) e in altre dove la nave è una scusa narrativa per raccontare una storia stile gioco da tavolo (Table of Tales: The Crooked Crown). The Pale Beyond rimane ancorato a una trama intrigante, che conquisterà alla svelta gli appassionati di romanzi d’avventura. Ma il titolo sviluppato da Bellular Studios aggiunge meccaniche survival di gestione spietata delle risorse. Come ben presto scoprirete il viaggio da intraprendere raggela il sangue nelle vene, con la concreta prospettiva di perire nel tentativo. Lo abbiamo provato su Nintendo Switch, ma è disponibile anche su Steam.
Senza inoltrarci troppo nella trama, The Pale Beyond è ambientato in un passato non troppo lontano, fatto di vascelli e spedizioni nelle zone più remote e selvagge del pianeta. Cinque anni prima dell’inizio dell’avventura la Viscount ha fatto perdere le proprie tracce: parliamo di un’imbarcazione con a bordo molti uomini, incaricati di raggiungere il polo sud magnetico. E cosa dovrà mai fare la nave gemella Temperance sotto la nostra responsabilità? Iniziate a farvi un idea, vero?
The Pale Beyond è un titolo dalla grafica davvero piacevole, con schermate dallo stile originale e che contribuiscono a creare il giusto clima da spedizione. I colori sono spenti, tendenti a un grigiore che intristisce e mantiene l’atmosfera come avvolta da una coltre di nebbia gelata.
Nel titolo il gamer deve compiere scelte, tante. Dai dialoghi in giù ogni opzione va valutata tenendo in considerazione la psicologia dell’equipaggio, ma anche il cibo a disposizione e le risorse da razionare. The Pale Beyond ha il pregio di proporre un’avventura che non calpesta soltanto il terreno delle visual novel, ma aggiunge anche meccaniche più sfidanti di un GDR. A disposizione il gamer ha 35 settimane, con il susseguirsi di giorni e notti da trascorrere prendendo opportune e a volte dolorose decisione. Dovrete affidare i compiti a tutti, cercando di fare luce su un mistero che fin da subito appare angosciante.