Il capolavoro gaming di Naughty Dog in una produzione HBO guidata dal creativo Neil Druckmann
The Last of Us è una delle saghe videoludiche più amate dell’ultimo decennio. Motivo per cui HBO ha deciso di dedicarci una serie TV in cui ripercorrere le avventure di Joel e Ellie, i protagonisti del primo capitolo uscito per PlayStation 3 nel 2013. Le puntate saranno disponibili anche in Italia a partire dal 16 gennaio 2023 e verranno trasmesse su Sky e NOW. Dopo il successo globale di The Last of Us Parte 2, rilasciato nel giugno 2020, gli appassionati del titolo esclusiva Sony potranno così ingannare l’attesa nella speranza di nuovi annunci o soffiate dal quartier generale di Naughty Dog. Arriverà mai la fumata bianca su un ipotetico terzo capitolo?
Concentriamoci intanto sulla serie TV di The Last of Us in uscita il 16 gennaio 2023 anche in Italia. I fan della saga possono dormire sonni tranquilli: la materia narrativa non è stata maneggiata da sconosciuti. Neil Druckmann – il direttore creativo che ha ideato la storia per PlayStation – si è infatti occupato in prima persona della produzione della serie HBO, che come si è visto nei filmati finora circolati e dal trailer ripercorrerà le situazioni vissute da Joel ed Ellie nel primo capitolo. Se non conoscete la storia e avete a disposizione una console PlayStation, il consiglio più sincero è di prendervi i prossimi mesi per giocare a The Last of Us e The Last of Us Parte 2. Questo perché, parere nostro personale (semi-cit), è difficile che la trasposizione cinematografica superi per qualità il videogioco.
La storia di The Last of Us
Di seguito non troverete spoiler, ma soltanto una breve sinossi della storia, che milioni di gamer hanno conosciuto avviando The Last of Us. Joel è un padre che vuole portare al sicuro sua figlia Sarah. I primi istanti del videogioco sono ansia allo stato puro, con l’uomo che tiene in braccio la bambina nel tentativo di scappare da un sobborgo di Austin, in Texas. Ma che cosa sta succedendo? Un misterioso virus, provocato dal fungo Cordyceps, sta infettando milioni di persone, trasformandole in creature senza anima, assassine e pericolose.
Diversi anni dopo quel cataclisma il mondo è cambiato e Joel sbarca il lunario come molti altri. Dal carattere schivo e ormai rassegnato alla solitudine, a un certo punto incontra Ellie, una ragazzina. Scampata a un attacco in cui è stata morsa al braccio, non si è trasformata, lasciando così supporre che dalla sua immunità possa scaturire una miracolosa cura all’inferno in terra. Inizia così un viaggio nell’America profonda, durante il quale Joel e Ellie cuciranno un rapporto sempre più profondo, fatto all’inizio di silenzi e incomprensioni e poi di cura e amore paterno. La storia prosegue fino all’epico finale del primo capitolo.
Gli attori della serie
Gli attori della serie TV The Last of Us in uscita il prossimo 16 gennaio su Sky e Now sono volti noti al grande pubblico. A impersonare Joel troviamo Pedro Pascal (Game of Thrones, The Mandalorian e Narcos), mentre Bella Ramsey (Game of Thrones) veste i panni di Ellie; Gabriel Luna (Agents of Shield, Terminator: Dark Fate) è Tommy, il fratello di Joel, altra figura chiave nella storia e Anna Torv (Mindhunter) è Tess, amica di Joel che insieme ai due protagonisti prenderà parte al viaggio.