L’umanità e quel sogno di diventare una specie interplanetaria
Per gli appassionati di esplorazione spaziale e strategici, in console e su PC è da poco atterrato Terraformers, videogioco sviluppato da Asteroid Lab e che abbiamo testato sulla next gen di Xbox. Si tratta di un esemplare 4X, dove le X stanno per eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate. Una volta arrivati sul pianeta rosso, Marte, come farete a sopravvivere? Vi anticipiamo che avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le attività. La missione genererà in voi più stupore che ansia.
Quella che per molti è la prossima frontiera dell’esplorazione spaziale, per i gamer è fortunatamente già realtà. Vivere su Marte sarà un’avventura davvero interessante. Terraformers ha dalla sua non soltanto meccaniche tipiche degli strategici, ma anche una storia di raccontare con i primi coloni tutt’altro che anonimi. Le loro vite li hanno condotti in una dimensione mai vissuta prima dagli umani.
Nello sviluppare graficamente il pianeta rosso i creatori di Terraformers si saranno senz’altro presi qualche licenza d’autore. L’effetto finale è tuttavia piacevole con un’ambiente che non è così inospitale e respingente. Non si respira quella sensazione che bloccherebbe chiunque di fronte all’ignoto. Siamo invece di fronte a una mondo pieno di opportunità.
Su Terraformers la libertà d’azione è limitata dallo sviluppo dei siti coloniali, così come dalla gestione delle risorse. C’è poi l’elemento di esplorazione, rapido e non dispersivo. Un prodotto che in buona sostanza può garantire ore di divertimento agli appassionati del genere, impegnati a mostrare che, sì, un domani potremo vivere su Marte.