Pronti a non mollare mai la presa?
Chi scrive non ci ha mai investito troppe monetine. Forse perché le claw machine erano davvero diaboliche: da una parte ti attiravano con tanto ben di dio (pupazzi, i primi gadget tecnologici e chi più ne ha più ne metta), dall’altra pesava una brutale meccanica che quasi sempre ci lasciava a bocca asciutta. C’era un tempo massimo, pochi secondi, durante i quali dovevamo orientare il gancio sul mare dei nostri desideri, dare l’ordine per la discesa e incrociare le dita sperando che la preda venisse acchiappata alla perfezione. Per chi volesse riassaporare quella sensazione per capire quanta aspettativa generava, siamo qui a parlarvi di un titolo che un po’ richiama quei cabinati. Stiamo parlando di Super Ufo Fighter, disponibile su Nintendo Switch.
Sviluppato dalla nipponica VV-LABO, il titolo è un arcade puro, con partite uno contro uno che potremo anche imbastire con amici una volta fatta pratica con l’abilità del computer. Il videogioco veste una grafica che più giapponese non si può: addirittura ha mantenuto in avvio la lingua originale, che vi suggeriamo di cambiare subito nella sezione impostazioni. Una volta scelto l’inglese scoprirete che, oltre a una target battle con cui farvi le ossa, ci sono anche una modalità campagna e una frizzante soluzione in multiplayer.
Nella campagna c’è una storia minimal che vi verrà apparecchiata. Super Ufo Fighter racconta le avventure di Lulu, una talentuosa ragazzina costretta a gareggiare con alieni in battaglie per la raccolta di più oggetti possibili. Per impratichirsi il nostro consiglio è di provare prima la modalità amichevole, con round in cui mettersi alla prova. Il gameplay è semplice: la schermata è fissa e ai due lati abbiamo la nostra base, contrapposta a quella nemica. L’obiettivo è raccogliere più oggetti che cascheranno dal cielo e portarli con le buone o le cattive nel covo. Alcuni oggetti non valgono molto, altri come coppe o cianfrusaglie brillanti ci porteranno un passo in più verso la vittoria.
Nel complesso Super Ufo Fighter ha il pregio di non prendersi mai sul serio e di richiamare la spontaneità con cui si affrontavano i cabinati di una volta. Anche la grafica è un delizioso omaggio ai bei tempi andati. E poi c’è il tema difficoltà: non pensiate che sia facile portarsi a casa gli oggetti senza essere disturbati dall’avversario. Possiamo sparare proiettili a nostra volta per intontirlo e guadagnare secondi preziosi per guadagnare il malloppo. Intriganti gli oggetti scenici che ci piomberanno addosso, addirittura le inconfondibili sfere per catturare i Pokémon (giganti). Con questa grafica pixelosa e ricca di dettagli anche sullo sfondo, Super Ufo Fighter è un titolo che merita la vostra attenzione.