La software house di videogiochi BeXide Inc. propone un gacha game senza microtransazioni
Famosissimi soprattutto in oriente, i videogiochi gacha affondano il proprio modello economico sulle microtransazioni (ovvero piccoli esborsi di denaro in-game utili a sbloccare contenuti spesso indispensabili per procedere o per migliorare la propria situazione), rivolgendosi principalmente a un pubblico adolescente, di sesso maschile, che viene adescato grazie alla presenza di un buon numero di procaci e sensuali eroine. Super Bullet Break segue invece una filosofia tutta sua. Gli sviluppatori nipponici di BeXide Inc. hanno infatti deciso di offrire subito il pacchetto completo, eliminando quindi la necessità di spendere fior fior di quattrini per facilitare il percorso di chi vuole progredire con l’avventura. Davvero apprezzabile, anche se non tutto è andato esattamente al meglio…
Ambientato, come alcuni dei più noti gacha game in circolazione, in un mondo totalmente online, Super Bullet Break è un gioco di mazzi strategici in cui il proprio deck è costituito da ragazze ben caratterizzate e altrettanto ben disegnate, le “Bullets”, ognuna con le sue peculiarità. Lo scopo del giocatore sarà salvare i giochi online dalla completa distruzione a opera di una misteriosa IA canaglia.
Bisognerà così avventurarsi in diversi videogame, ciascuno afferente a un proprio genere, come nella realtà (Beastly Brawlers è un picchiaduro, Monocrome Tactics un JRPG tattico ambientato in un universo fantasy, Seasons of Love un dating game, The Aquarhythm Deep un ritmico musicale e via discorrendo, per un totale di 7 mondi e una quindicina d’ore di gioco) non prima di aver scelto tra Akari, Hikaru o Sumire. Ciascuna di loro ha caratteristiche diverse, a seconda dell’approccio che si vuole avere col gioco (per esempio, se si è alla ricerca di un maggior equilibrio tra attacco e difesa o se si vuole puntare maggiormente su combo e attacchi devastanti…).
In ogni universo si incontreranno nuove eroine e lo scopo sarà appunto quello di mettere assieme il mazzo perfetto, idoneo alla situazione contingente. Il problema, però, è che Super Bullet Break, escludendo le microtransazioni, diluisce la formula di gioco puntando esclusivamente sulla fortuna, che domina ogni aspetto e in particolare la lotteria tramite la quale ottenere nuove carte. Appassionante all’inizio, frustrante soprattutto nella seconda metà del gioco quando vorreste che Super Bullet Break riconoscesse anzitutto le vostre accresciute abilità anziché continuare a mettere il vostro destino nelle mani del caso…