Oggi, venerdì 26 luglio, hanno inizio le Olimpiadi 2024 a Parigi. L’evento durerà fino all’11 agosto e seguiranno le Paralimpiadi dal 28 agosto all’8 settembre.
Un giro alle Olimpiadi 2024
In questo articolo passiamo in rassegna alcuni degli impianti e stadi che tra Parigi e altre parti della Francia accoglieranno le gare nelle prossime settimane. Con particolare attenzione alle strutture realizzate in ottica green e hi-tech.
Leggi anche: Alle Olimpiadi di Parigi gareggeranno anche i pirati informatici? Le autorità temono cyberattacchi
Champ de Mars Arena, a Parigi, è la sede delle gare di lotta e di judo. Progettata dall’architetto Jean-Michel Wilmotte, la struttura è in legno e l’impiego di materiali sostenibili è stato scelto per rispettare gli standard ambientali delle Olimpiadi.
Le Concorde Stadium è ospitato nella omonima e iconica piazza di Parigi. Qui breakdance, skateboarding (street e park), BMX freestyle e basket 3×3 condivideranno gli spazi durante le Olimpiadi. Gli impianti sono temporanei e pensati per venire incontro alle persone con disabilità, comodi da raggiungere anche attraverso i mezzi pubblici. Altri spazi come gli spalti su Pont d’Iena sono temporanei e verranno smantellati al termine dei Giochi.
Porte de la Chapelle Arena, a Parigi, è una struttura il cui 80% della superficie è ricoperto dal verde. La facciata è rivestita di alluminio e la maggior parte dei materiali utilizzati sono di origine biologica, soprattutto legno. Qui durante le Olimpiadi si disputeranno le competizioni di badminton e ginnastica ritmica.
Elancourt Hill si trova nella regione di Parigi ed è la zona più alta. Come si legge sul sito del CONI, “al fine di ridurre al minimo l’impatto, non sono state realizzate grandi infrastrutture in loco e il 95% dei percorsi per gli eventi di mountain bike, progettati dall’esperto sudafricano Nick Floros, ripercorrono sentieri esistenti”.
Paris La Defense Arena è la sede delle gara di nuoto e pallanuoto. La struttura è stata realizzata nel 2017 dall’architetto Christian de Portzamparc e al suo interno c’è “lo schermo gigante interattivo più grande al mondo”.
Costruito per gli Europei di calcio del 2016, il Lyon Stadium, a Lione, monta i pannelli solari sul tetto garantendo l’impiego del 100% di energia rinnovabile. A questo aspetto green se ne aggiunto altri di carattere tecnologico che rendono efficiente la struttura.
Il Marseille Stadium è il secondo stadio più grande di Francia e ospiterà le partite di calcio durante le Olimpiadi. L’impianto recupera “la metà del fabbisogno per il riscaldamento da un vicino impianto di trattamento delle acque reflue ed è anche dotato di un nuovo sistema per il riutilizzo dell’acqua piovana”.